Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Impatto della società dell'informazione sulle comunità rurali

La DG XII della Commissione europea ha recentemente pubblicato una relazione intitolata "Domesticating the World Wide Webs of information and communication technology" (Addomesticare i World Wide Web della tecnologia dell'informazione e della comunicazione), che rientra nell'i...
La DG XII della Commissione europea ha recentemente pubblicato una relazione intitolata "Domesticating the World Wide Webs of information and communication technology" (Addomesticare i World Wide Web della tecnologia dell'informazione e della comunicazione), che rientra nell'iniziativa COST di cooperazione europea nel settore della ricerca scientifica e tecnica. L'azione A4 COST riguarda la configurazione sociale dello sviluppo rurale e della telematica, confrontando Danimarca, Norvegia e Svizzera.

La pubblicazione descrive la politica tecnologica e la costruzione e configurazione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nelle comunità rurali. L'obiettivo è di migliorare la comprensione dei processi locali insiti nella configurazione sociale delle possibilità tecnologiche e del modo in cui l'aspetto tecnologico è intessuto nell'aspetto sociale.

La pubblicazione comprende una selezione di documenti di workshop internazionali organizzati dai partecipanti all'azione COST ed è suddivisa in diverse sezioni:

- parte 1, relativa agli aspetti delle politiche nazionali nel settore ed al rendere locale il villaggio globale;
- parte 2, dedicata gli studi di casi, esperienze e riflessioni, contenente una sintesi dei risultati ottenuti nel settore, caratteristiche dei progetti specifiche ai paesi e proposte di lavori futuri;
- parte 3, imperniata sulle teorie e metodologie importanti per la valutazione della ricerca in futuro;
- parte 4, che ricapitola i risultati salienti del progetto.

Informazioni correlate

Programmi