Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Fissare le norme: 25 anni di misure di qualità

La DG XII della Commissione europea ha recentemente pubblicato un documento in occasione del XXV anniversario dell'attività comunitaria nel settore delle misure. Si tratta di una delle prime aree in cui la ricerca ha ottenuto il sostegno dell'Unione europea, formalizzato negli...
La DG XII della Commissione europea ha recentemente pubblicato un documento in occasione del XXV anniversario dell'attività comunitaria nel settore delle misure. Si tratta di una delle prime aree in cui la ricerca ha ottenuto il sostegno dell'Unione europea, formalizzato negli anni Settanta con l'istituzione dell'Ufficio comunitario di riferimento (BCR). La pubblicazione documenta gli sviluppi degli ultimi 25 anni nel settore delle norme e delle misure, dai primi giorni del BCR all'attuale programma per le norme, misure e prove (SMT), che durerà fino alla fine del 1998.

La pubblicazione contiene una breve storia dei mutamenti della ricerca europea e dei cambiamenti di esigenze nel settore delle norme, misure e prove in Europa. Una sezione è dedicata allo sviluppo di un programma volto a soddisfare le necessità europee ed una parte finale esamina le future azioni chiave nel settore, nell'ambito del Quinto programma quadro di RST. Alla fine del documento sono riportati i contatti ai quali rivolgersi per ottenere ulteriori informazioni.

Informazioni correlate

Programmi