Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Telerilevamento della desertificazione mediterranea e mutamenti climatici

Sono stati recentemente pubblicati i risultati del progetto RESMEDES, svolto nel quadro del programma di ricerca comunitario nel settore dell'ambiente e del clima. L'obiettivo del progetto era di sviluppare ulteriormente strumenti sospesi nello spazio, volti a studiare i proce...
Sono stati recentemente pubblicati i risultati del progetto RESMEDES, svolto nel quadro del programma di ricerca comunitario nel settore dell'ambiente e del clima. L'obiettivo del progetto era di sviluppare ulteriormente strumenti sospesi nello spazio, volti a studiare i processi, sulle superfici terrestri, che possono portare alla desertificazione dell'area mediterranea.

Lo studio era basato su precedenti progetti di ricerca, EFEDA e RESRAPS, che avevano obiettivi identici ma si concentravano su investigazioni regionali, relativamente a breve termine e convalidavano le misure satellitari a fronte delle osservazioni effettuate sul suolo. L'obiettivo specifico di RESMEDES consisteva dunque nell'allargare l'area d'investigazione, estendendola a regioni più ampie e, eventualmente, all'intero bacino mediterraneo. Il progetto mirava anche a generare serie di dati satellitari convalidate su tempi più lunghi ed a risolvere alcuni problemi d'interpretazione residui tramite il confronto con dati collaterali.

La relazione è articolata in una serie di sezioni imperniate sulle tematiche seguenti:

- introduzione agli scopi principali del progetto ed al contesto internazionale della ricerca;
- obiettivo e contesto del progetto rispetto a ricerche precedenti;
- lavoro svolto e risultati ottenuti;
- politica dei dati, comprendente archivi di dati satellitari e collaterali, nonché proposta di un progetto CD-ROM;
- conclusioni, prospettive e raccomandazioni per ricerche successive.

Informazioni correlate

Programmi