Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Istituto dei sistemi, dell'informatica e della sicurezza (CCR) - relazione annuale 1997

L'Istituto dei sistemi, dell'informatica e della sicurezza (ISIS), del Centro comune di ricerca della Commissione, ha pubblicato la propria relazione annuale 1997 che riassume le attività svolte dall'Istituto lo scorso anno, concentrate sull'applicazione delle tecnologie emerg...
L'Istituto dei sistemi, dell'informatica e della sicurezza (ISIS), del Centro comune di ricerca della Commissione, ha pubblicato la propria relazione annuale 1997 che riassume le attività svolte dall'Istituto lo scorso anno, concentrate sull'applicazione delle tecnologie emergenti per la tutela del singolo cittadino e della società nel suo complesso. Il che prevede il lavoro di ricerca su argomenti quali la sicurezza dell'introduzione di organismi geneticamente modificati, la tutela del patrimonio culturale da terremoti e la protezione del materiale nucleare in Russia.

Il ruolo principale dell'ISIS è fornire alla Commissione e ad altre istituzioni dell'Unione europea i consigli imparziali e l'assistenza tecnica necessari a formulare, attuare e monitorare le politiche comunitarie. Ciascuno dei seguenti argomenti di ricerca è trattato in un capitolo separato nella relazione:

- affidabilità della società dell'informazione
- lotta alla frode e tutela dei consumatori
- impatto ambientale
- pericoli naturali e provocati dall'uomo
- conservazione del patrimonio culturale
- difese nucleari
- sicurezza della ricerca nucleare
- affidabilità industriale
- robotica di fusione.

In capitoli a parte, alla fine della relazione, vengono presentate la struttura del personale dell'Istituto e le questioni finanziarie e legate al bilancio.

Informazioni correlate