Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Programma SMT: risultati dell'invito a presentare proposte

Sono ora disponibili i risultati dell'ultimo invito a presentare proposte nel quadro del programma nel settore della normazione, misure e prove. L'invito è stato pubblicato il 17 giugno 1997 e si è concluso il 27 novembre 1997 (GU n. C 183, p. 16); riguardava il settore II (no...
Sono ora disponibili i risultati dell'ultimo invito a presentare proposte nel quadro del programma nel settore della normazione, misure e prove. L'invito è stato pubblicato il 17 giugno 1997 e si è concluso il 27 novembre 1997 (GU n. C 183, p. 16); riguardava il settore II (norme scritte e supporto tecnico al commercio) e il settore III (misure di utilità sociale) del programma.

L'invito era incentrato sulla infrastruttura europea di prova e misura, sul sostegno alle esigenze dei laboratori, sui nuovi strumenti di calibratura (compresi materiali di riferimento certificati), su sanità e sicurezza, sul monitoraggio dell'ambiente e sulla tutela del patrimonio culturale nonché sul sistema giudiziario. Complessivamente, entro la scadenza fissata, sono state ricevute 279 proposte delle quali 14 sono state considerate non idonee.

Il costo complessivo delle proposte idonee ammontava a 206,4 milioni di ecu, il contributo della Commissione ammonta a 140,1 milioni di ecu. Esempi di proposte selezionate nell'ambito di ciascuna delle categorie comprendono:

- rintracciabilità e riconoscimento reciproco di misurazioni di voltaggio a impulsi (settore II);
- protocolli di diagnostica per organismi nocivi ai vegetali (settore III);
- rete di tecnologia a fibre ottiche (rete tematica);
- sistema di informazione e criteri di qualificazione per prove di abilità (azioni concertate);
- workshop sulla gestione della qualità nella ricerca chimica analitica e nello sviluppo (misure di accompagnamento).

Informazioni correlate

Programmi