Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Cofinanziamento delle produzioni audiovisive nel mondo in via di sviluppo

Un piano della Commissione europea, nel quadro delle relazioni bilaterali e per lo sviluppo della cooperazione con i paesi dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico, è alla ricerca di candidature per il cofinanziamento delle produzioni audiovisive. L'obiettivo del piano è la promozione di queste produzioni al fine di contribuire a una migliore comprensione in Europa del mondo in via di sviluppo e dell'esigenza della cooperazione Nord-Sud.

Le produzioni dovrebbero essere indirizzate a un pubblico quanto più ampio possibile e quindi saranno preferite le produzioni concepite per la diffusione televisiva. Queste potranno comprendere documentari, programmi educativi, attualità, riviste o anche brevi filmati, a condizione che contribuiscano all'obiettivo del piano.

Il tema trattato nella produzione dovrebbe essere connesso con il mondo in via di sviluppo e con la cooperazione Nord-Sud nei settori dell'economia, del sociale e della cultura. Non verranno presi in considerazione argomenti strettamente politici o documentari a carattere puramente etnografico. Si auspica la presentazione di candidature da parte di produttori, pubblici o privati, di uno degli Stati membri dell'UE.