Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Progettazione efficiente di stabilimenti industriali

Recentemente sono stati resi disponibili, tramite il servizio PROSOMA ESPRIT, i risultati del progetto REMAP sulla progettazione efficiente di stabilimenti industriali. Il progetto è stato realizzato nel quadro del programma comunitario specifico di RST nel settore delle tecno...
Recentemente sono stati resi disponibili, tramite il servizio PROSOMA ESPRIT, i risultati del progetto REMAP sulla progettazione efficiente di stabilimenti industriali. Il progetto è stato realizzato nel quadro del programma comunitario specifico di RST nel settore delle tecnologie dell'informazione (Esprit) e si è concluso il 30 aprile 1998.

Il progetto era incentrato sul processo migliorativo di progettazione di impianti, mediante un sistema di gestione delle modifiche, al fine di risparmiare tempo e denaro ed accrescere la qualità generale, onde affrontare problemi collegati a impianti che sono spesso progettati e costruiti da consorzi di società in varie località, frequentemente anche di nazionalità diverse. Nel corso della fase di progettazione, i disegni tecnici ed i documenti subiscono spesso modifiche e tutti i partner si devono adeguare. Il che si traduce in un dispendio di tempo che porta spesso a commettere errori e comporta altresì ritardi nella consegna dell'impianto.

Il progetto REMAP affronta questo problema mediante un sistema di gestione delle revisioni, basato su database distribuiti che consentono a tutte le équipe di lavorare ai propri compiti specifici con la possibilità di accedere a tutti i dati relativi al progetto stesso, garantendo così che qualsiasi modifica eseguita da una delle parti sia trasmessa a tutti coloro che possono esserne interessati e inserendo l'ingegneria odierna ad un livello al momento non disponibile nella progettazione di impianti. Sulla base di progetti pilota, si è stimato che, grazie al sistema, i risparmi ammontano fino al 30% e possono essere raggiunti nella fase generale di progettazione.

Informazioni correlate

Programmi