Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Successo dell'innovazione presso il Centro comune di ricerca

Il 26 agosto 1998, i progetti vincitori del concorso tedesco per gli imprenditori del settore dell'istruzione superiore (EXIST) sono stati selezionati dal Ministero tedesco della pubblica istruzione, di scienza, ricerca e tecnologia. I cinque vincitori sono stati scelti tra pi...
Il 26 agosto 1998, i progetti vincitori del concorso tedesco per gli imprenditori del settore dell'istruzione superiore (EXIST) sono stati selezionati dal Ministero tedesco della pubblica istruzione, di scienza, ricerca e tecnologia. I cinque vincitori sono stati scelti tra più di 100 proposte provenienti da diverse regioni tedesche.

Il progetto vincente (KEIM), è stato proposto da cinque partner principali:

- Istituto per gli elementi di transuranio (ITU) - Karlsruhe (Centro comune di ricerca comunitario);
- Forschungszentrum Karlsruhe;
- Universität Karlsruhe;
- Fachhochschule Karlsruhe;
- Fachhochschule Pforzheim;
- TechnologieRegion Karlsruhe.

Al progetto KEIM collaboreranno oltre 80 istituti, per sviluppare iniziative volte a creare aziende "spin-off" basate sul lavoro nei centri pubblici di ricerca e di istruzione superiore. Le iniziative comprenderanno la formazione e l'istruzione in capacità imprenditoriale, programmi di capacità di guida, sostegno per lo sviluppo di prototipi e di stabilimenti industriali nonché finanziamento dell'innovazione.

Il coinvolgimento dell'istituto ITU fa parte degli sforzi del CCR intesi a rafforzare il trasferimento di tecnologia e di innovazione derivanti dai risultati della ricerca a sostegno della politica comunitaria in materia di innovazione. Esso è anche coerente con il primo piano d'azione della Commissione per l'innovazione in Europa.

Informazioni correlate

Paesi

  • Germania