Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Emendamento al Trattato sulla carta dell'energia al fine di riflettere i cambiamenti in materia di commercio

Sulla Gazzetta ufficiale è stata pubblicata una decisione del Consiglio che approva gli emendamenti alle clausole legate al commercio del Trattato sulla carta dell'energia del 1994. Il testo dell'emendamento, concordato nel corso della Conferenza internazionale sulla carta del...
Sulla Gazzetta ufficiale è stata pubblicata una decisione del Consiglio che approva gli emendamenti alle clausole legate al commercio del Trattato sulla carta dell'energia del 1994. Il testo dell'emendamento, concordato nel corso della Conferenza internazionale sulla carta dell'energia del 24 aprile 1998, tiene conto dei recenti sviluppi in campo commerciale, in particolare alla luce dei risultati del ciclo uruguaiano di negoziazioni multilaterali e del successivo lancio dell'Organizzazione mondiale del commercio (OMC).

Gli emendamenti estendono altresì le clausole del trattato per coprire non solo le questioni commerciali relative a materiali e prodotti dell'energia, ma anche alle relative apparecchiature. In un allegato, sono elencati tutti i tipi di apparecchiatura interessati e comprende apparecchiature quali contenitori in alluminio per gas compressi o liquefatti, turbine a vapore nonché veicoli a motore per il trasporto di beni.

Informazioni correlate