Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Promozione della cooperazione scientifica e tecnica con l'India

La Commissione europea, DG IB, sta attualmente ricercando la presentazione di richieste di partecipazione a due inviti a presentare proposte volte a incentivare attività comuni di ricerca e sviluppo con l'India.

Il primo studio comporterà la raccolta e la valutazione dei dati relativi al degradamento e al sovrasfruttamento degli ecosistemi costieri in India. In particolare, lo studio utilizzerà il potenziale di sistemi informativi ambientali integrati e le loro componenti, come i modelli di simulazione, il SIG, l'analisi di decisioni secondo vari criteri, l'impatto socio-economico su aree densamente popolate e la sostenibilità.

L'obiettivo della raccolta preparatoria di dati è quello di prevedere e valutare dell'importanza e del significato delle attività umane sull'ecosistema acquatico della zona costiera. Le attività di ricerca interdisciplinare mirano, attraverso un intenso studio di un campione rappresentativo di località, ad identificare le principali variabili che influiscono sull'utilizzo delle risorse costiere, sulle opzioni di politica nonché sui requisiti di informazione e di formazione associati agli strumenti decisionali necessari per una gestione efficace.

Il secondo studio comporterà la definizione di un sistema integrato per l'utilizzo appropriato di tecnologia bioenergetica che soddisfi i bisogni di un villaggio. Ciò comporta conoscenze in materia di piccoli complessi bioenergetici, creazione di modelli matematici, analisi economiche, istruzione e formazione professionale nonché politica energetica ed investimento in India e in Europa.

I contraenti prescelti metteranno a disposizione specialisti che lavoreranno insieme al personale indiano per effettuare analisi congiunte dei dati raccolti, nonché diffondere i risultati della ricerca.