Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

INTERPRISE - Invito a presentare proposte

La Commissione europea, DG XXIII, ha pubblicato un invito a presentare proposte nell'ambito dell'iniziativa INTERPRISE per incentivare il partenariato tra industrie e/o servizi in Europa. Secondo questo programma, i rappresentanti delle PMI hanno l'opportunità di ottenere incontri d'affari personali concordati in precedenza, con controparti provenienti da altri paesi. Tramite questi incontri, sarà possibile creare degli accordi di cooperazione transfrontaliera che stimolano le attività commerciali transnazionali delle PMI.

Le proposte devono avere come obiettivo la promozione della cooperazione tra le PMI e mirare a riunire i rappresentanti delle aziende operanti in uno o magari due settori di attività economica ben definiti. L'obiettivo deve essere la creazione di incontri tra imprese al fine di incentivare il partenariato. Sono quindi esclusi seminari di informazione, che potranno essere accettati come elemento supplementare. Inoltre, occorre ottenere anche una diversificazione degli eventi INTERPRISE in termini di tempi, settore e regioni.

Le proposte possono essere presentate quattro volte all'anno. I termini di presentazione delle proposte sono i seguenti:

- per manifestazioni tra il 1° ottobre e il 31 dicembre 1999: il 31 dicembre 1998;
- per manifestazioni tra il 1° gennaio e il 31 marzo 2000: 31 marzo 1999;
- per manifestazioni tra il 1° aprile e il 30 giugno 2000: 30 giugno 1999;
- per manifestazioni tra il 1° luglio e il 30 settembre 2000: 30 settembre 1999.

Informazioni correlate