Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Risultati dei bandi di gara TEN-Telecom

Il programma comunitario TEN-Telecom (1998-2001) prevede attività in materia di fattibilità, convalida ed apertura nell'ambito delle reti di telecomunicazioni, nonché dei relativi servizi e delle applicazioni che contribuiscono allo sviluppo della società dell'informazione. So...
Il programma comunitario TEN-Telecom (1998-2001) prevede attività in materia di fattibilità, convalida ed apertura nell'ambito delle reti di telecomunicazioni, nonché dei relativi servizi e delle applicazioni che contribuiscono allo sviluppo della società dell'informazione. Sono ora disponibili i risultati dell'ultimo bando di gara e degli inviti periodici a presentare proposte, pubblicati nel marzo 1998.

L'invito a presentare proposte (GU n. C 79 del 14.3.1998, p. 15) si prefiggeva di selezionare progetti di interesse comune nell'area dei servizi generici per lo sviluppo di Internet come piattaforma per il commercio elettronico. Il settore delle applicazioni e servizi di telecomunicazioni transeuropei rientrava anche nel bando, con sette aree selezionate per loro importanza strategica: servizi di supporto per il commercio elettronico per le PMI, trasporto e mobilità, sanità, ambiente e gestione delle emergenze, città e reti regionali, istruzione e formazione, nonché accesso al patrimonio culturale dell'Europa.

Sono state valutate complessivamente 132 proposte, coinvolgendo 994 partner pubblici e privati. Di queste proposte, finora 19 sono state selezionate per il finanziamento, con una partecipazione comunitaria massima di 15,2 milioni di ECU. I progetti coprono tutti i profili del bando, concentrandosi su applicazioni e servizi per le PMI.

Tra i progetti selezionati si notino:

- MIPEX: un progetto che fornisce una rete europea, ricca di servizi, sulla proprietà intellettuale, che supporta sia transazioni che scambi di informazione tra azienda e azienda sia tra amministrazione e azienda;
- MULTIMETEO XXI: previsioni del tempo plurilingue su Internet e telefoniche per zone, periodi e profili di utenti molto precisi.

Inoltre, alla stessa data, è stato lanciato un invito a presentare proposte (GU n. C 79 del 14.3.1998, p. 14) che rimarrà valido fino al 31 dicembre 2001. L'obiettivo è di individuare progetti che offrono sostegno e coordinamento alle attività del programma TEN-Telecom. La prima valutazione delle proposte si è compiuta nel giugno 1998 e sarà ripetuta ogni anno.

Due sono stati i progetti selezionati che riceveranno un finanziamento complessivo di 1,3 milioni di ECU. I compiti principali riguardano analisi di mercato e sorveglianza della tecnologia, organizzazione di incontri settoriali per il programma TEN-Telecom, nonché cooperazione e formazione di consensi tra progetti e settori. Rientrano altresì le attività volte a migliorare la concezione che gli utenti hanno dei servizi e delle applicazioni di telecomunicazioni e la diffusione dei risultati del programma.

Informazioni correlate

Argomenti

Telecomunicazioni