Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Il Commissario Cresson inaugura la conferenza sullo sminamento presso il CCR

Il 28 settembre 1998 è stata inaugurata dal Commissario europeo della ricerca e dell'innovazione, Sig.ra Edith Cresson, un'importante conferenza internazionale sulla tecnologia di sminamento, ospitata dal Centro comune di ricerca della Commissione europea di Ispra, Italia. La ...
Il 28 settembre 1998 è stata inaugurata dal Commissario europeo della ricerca e dell'innovazione, Sig.ra Edith Cresson, un'importante conferenza internazionale sulla tecnologia di sminamento, ospitata dal Centro comune di ricerca della Commissione europea di Ispra, Italia. La conferenza, della durata di tre giorni, ha riunito esperti in mine provenienti da tutto il mondo, inclusi i rappresentanti delle Nazioni Unite ed altre organizzazioni internazionali, come pure i rappresentanti delle organizzazioni non governative particolarmente attive nelle operazioni di sminamento del terreno.

Oltre alla conferenza, un'esposizione ha illustrato le ultime tecnologie di sminamento e durante una serie di workshop si sono discussi i risultati delle più recenti ricerche in questo settore, mentre corsi di formazione e informazione hanno analizzato le nuove tecnologie di rilevamento mine. Nel suo intervento, la Sig.ra Cresson ha ribadito che "lo sminamento è un'attività delicata e pericolosa, che richiede l'urgente miglioramento in termini di rapidità, sicurezza ed efficacia delle tecniche. Intendiamo quindi offrire al più presto apparecchiature pronte all'uso, che facciano realmente una differenza con quelle esistenti. In particolare, dobbiamo definire un metodo rapido ed affidabile di valutazione dei rischi residui per le zone ripulite, affinché ci si possa concentrare sulle località realmente minate, liberando in tempi brevi la restante parte delle terre da destinare ad attività produttive."

Informazioni correlate