Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Analisi microbiologica di alimenti e acqua

Recentemente è stato pubblicato un lavoro che offre una gamma completa di orientamenti in merito a come mettere in atto un sistema di controllo della qualità in un laboratorio di microbiologia. Il volume è stato redatto con l'assistenza di specialisti europei di spicco in micr...
Recentemente è stato pubblicato un lavoro che offre una gamma completa di orientamenti in merito a come mettere in atto un sistema di controllo della qualità in un laboratorio di microbiologia. Il volume è stato redatto con l'assistenza di specialisti europei di spicco in microbiologia e sostenuta finanziariamente dal programma comunitario norme, misure e prove (SMT). Il gruppo di lavoro coinvolto nella preparazione del volume, era composto da microbiologi per gli alimenti e per l'acqua provenienti da diversi laboratori di prova, da università e industria, da statistici nonché da specialisti in chimica per la garanzia ed il controllo della qualità.

Le tante procedure di controllo qualitativo diverse rendono spesso difficile l'introduzione in laboratorio. La pubblicazione mira a fornire una guida al personale del laboratorio di microbiologia in merito a tale processo e fornisce informazioni sugli strumenti disponibili, sviluppati e applicati dagli autori nei loro stessi laboratori. I materiali di riferimento e gli studi tra i laboratori trattati nella pubblicazione sono stati presi in grande misura da progetti realizzati nell'ambito del programma SMT.

Informazioni correlate

Programmi