Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Modello di editoria aperto, basato sulle conoscenze

Recentemente è stato lanciato un nuovo progetto, finanziato nel quadro del programma comunitario di RST nel settore del contenuto multimediale (INFO2000). Il progetto (HAWK) piloterà un modello di editoria aperto, basato sulla conoscenza, al fine di consentire agli editori di ...
Recentemente è stato lanciato un nuovo progetto, finanziato nel quadro del programma comunitario di RST nel settore del contenuto multimediale (INFO2000). Il progetto (HAWK) piloterà un modello di editoria aperto, basato sulla conoscenza, al fine di consentire agli editori di sfruttare nel migliore dei modi le informazioni in loro possesso. L'obiettivo è affrontare problemi che si presentano nella consultazione di basi di dati multimediali, che possono coinvolgere diversi tipi di media, nonché caratteristiche ed attributi complessi.

Al fine di risolvere tali problemi, gli oggetti contenuti in una base di dati devono essere indicizzati in modo corretto e le loro caratteristiche devono essere identificate ed archiviate correttamente. Occorre anche sviluppare dei metodi di identificazione delle caratteristiche operative e di estrazione. Il modello HAWK si impernia intorno ad una base di conoscenza a prova di futuro, che abbraccia un contenuto di pubblicazione esplicitamente modellato, altamente strutturato e semanticamente intercorrelato. I concetti ed i fatti archiviati, serviranno sia come struttura di accesso al testo e al materiale multimediale, che come fonte di informazioni.

Il modello di progetto utilizzerà un approccio generico con kit di strumenti, che integrerà software standard ampiamente utilizzato a strumenti innovativi. Gli obiettivi principali sono i seguenti:

- dimostrare i benefici di un processo di editoria aperto, basato sulla conoscenza utilizzando un approccio con quadro applicativo basato su norme di elaborazione della distribuzione aperte;
- convalidare e verificare la fattibilità del modello generico e l'efficacia ed efficienza dei processi produttivi proposti;
- sviluppare nuovi servizi mediali, basati su JAVA e CORBA, unitamente a due editori europei, per convalidare e verificare il modello mediante specifici casi.

Il risultato che si intende raggiungere con il progetto è fornire un'architettura delle pubblicazioni ed un processo editoriale innovativi, che dovrebbero consentire agli editori di riutilizzare le proprie risorse in un ampio ventaglio di pubblicazioni ad alto livello, al fine di reagire più velocemente alle esigenze di mercato che cambiano. Il quadro applicativo estensibile e l'approccio generico a kit di strumenti consentiranno infine una correzione flessibile dei processi produttivi e delle interfacce degli utenti finali.

Informazioni correlate

Programmi