Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Descrizione dei progetti pilota nel settore urbanistico

La DG XVI della Commissione europea ha pubblicato un opuscolo informativo su 26 progetti di rivitalizzazione urbanistica avviati nel luglio 1997 e il cui completamento è previsto entro dicembre 1999. I progetti saranno finanziati nel quadro del programma pilota nel settore del...
La DG XVI della Commissione europea ha pubblicato un opuscolo informativo su 26 progetti di rivitalizzazione urbanistica avviati nel luglio 1997 e il cui completamento è previsto entro dicembre 1999. I progetti saranno finanziati nel quadro del programma pilota nel settore dell'urbanistica, un'iniziativa contemplata dall'Articolo 10 del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) il cui obiettivo è di sostenere l'innovazione nella pianificazione e nella rivitalizzazione urbanistica mediante una serie di progetti pilota in varie città dell'Unione europea.

I progetti descritti nell'opuscolo sono stati selezionati a seguito di un invito a presentare proposte lanciato nel novembre 1995. Essi costituiscono la seconda fase del programma e comportano una spesa complessiva pari a 162,3 milioni di ECU, con un contributo di 63,6 milioni di ECU erogato dal FESR. Fra le 503 proposte presentate ne sono state selezionate 26 che affrontano una tematica urbana di interesse europeo, sono caratterizzate da un'impostazione innovativa, possiedono un evidente potenziale dimostrativo e, di conseguenza, sono suscettibili di essere utilizzate in modo più esteso.

Questi progetti pilota intendono affrontare una vasta gamma di problemi urbanistici, dalla congestione del traffico e il trattamento dei rifiuti allo stato di abbandono in cui versano le città e il declino economico. Numerosi progetti adottano un approccio estremamente integrato e coniugano lavori infrastrutturali e misure di tipo ambientale, sociale, culturale ed economico, nell'intento di promuovere lo sviluppo sostenibile e l'occupazione e di migliorare la qualità della vita.

La pubblicazione riporta le informazioni di base, le finalità e i particolari sui costi di ciascun progetto e i dati sul contributo del FESR, nonché i particolari dei coordinatori dei vari progetti. A titolo d'esempio, segnaliamo alcuni dei progetti descritti nella pubblicazione:

- CHORUS: rivitalizzazione urbana e sociale del centro storico di Besançon, Francia
- RECYCLART: ristrutturazione di una stazione ferroviaria nel centro di Bruxelles, Belgio
- Progetto per il trattamento locale dei rifiuti, Dortmund, Germania
- Programma generale per lo sviluppo sostenibile nel Leicester, Regno Unito.

Informazioni correlate

Programmi

Argomenti

Sviluppo regionale