Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Risultati del simposio sull'agro-meteorologia e l'agro-climatologia applicata

Sono stati recentemente pubblicati i risultati di un simposio internazionale sull'agro-meteorologia e l'agro-climatologia applicata, tenutosi a Volos, Grecia, dal 24 al 26 aprile 1996. Il simposio è stato patrocinato nell'ambito dell'iniziativa sulla ricerca scientifica e tecn...
Sono stati recentemente pubblicati i risultati di un simposio internazionale sull'agro-meteorologia e l'agro-climatologia applicata, tenutosi a Volos, Grecia, dal 24 al 26 aprile 1996. Il simposio è stato patrocinato nell'ambito dell'iniziativa sulla ricerca scientifica e tecnica (COST), ed ha riunito tutti coloro che sono coinvolti nelle diverse Azioni COST sull'agro-meteorologia.

Il simposio si è svolto quando tre azioni specifiche nel settore dell'agro-meteorologia avevano raggiunto metà della loro conduzione:

- Azione 77: applicazione del telerilevamento nell'agro-meteorologia
- Azione 79: integrazione dei dati e dei metodi nell'agro-climatologia
- Azione 711: applicazioni operative della meteorologia all'agricoltura.

Il simposio, che ha riunito 206 partecipanti provenienti da 29 paesi diversi, ha funto da tribuna di presentazione dei nuovi risultati, di discussione dei vari aspetti dell'agro-meteorologia e dell'agro-climatologia applicata e delle esigenze della ricerca applicata in relazione ai temi selezionati. La pubblicazione contiene le relazioni presentate durante la conferenza, suddivise nei seguenti titoli:

- Variabilità climatica e cambiamenti
- Telerilevamento nell'agro-meteorologia
- Modellizzazione specifica
- Integrazione dei dati
- Modellizzazione del rendimento dei raccolti
- Agro-climatologia regionale
- Pericoli agricoli.

Informazioni correlate

Programmi