Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Il servizio CORDIS Irlanda intende favorire i contatti tra i ricercatori

Il Servizio informazioni R&S CORDIS Irlanda, inaugurato nel settembre 1998 dal ministro della scienza e della tecnologia irlandese Noel Treacy, avrà "una funzione di assistenza molto importante nel trasferimento della conoscenza essenziale". Attraverso le informazioni sulle at...
Il Servizio informazioni R&S CORDIS Irlanda, inaugurato nel settembre 1998 dal ministro della scienza e della tecnologia irlandese Noel Treacy, avrà "una funzione di assistenza molto importante nel trasferimento della conoscenza essenziale". Attraverso le informazioni sulle attività che si svolgono in Irlanda in materia di R&S e d'innovazione ed i legami che queste hanno con l'Unione europea il servizio intende aiutare i ricercatori "ad instaurare collaborazioni fruttuose, sfruttare la ricerca europea ed infine accrescere la competitività della Comunità europea". Il ministro Treacy ha rammentato il successo della pubblicazione del Libro bianco del governo irlandese sulla scienza, la tecnologia e l'innovazione sul CORDIS durante la presidenza irlandese, nel 1996. Secondo il ministro, i ricercatori irlandesi raccoglieranno i massimi benefici dalle opportunità in continuo sviluppo offerte dalla società dell'informazione raccogliendo informazioni tempestive grazie a servizi quali il CORDIS Irlanda. Ha però messo in rilievo l'esigenza che i ricercatori contribuiscano con informazioni sulla loro attività, se il servizio deve sfruttare l'intero potenziale.

Il primo di una serie di ritratti mette in luce il Trinity College di Dublino, la più antica università irlandese. Trinity partecipa a circa 130 progetti di ricerca sovvenzionati dall'Unione europea nell'intera gamma tecnologica ed è membro di 20 reti tematiche finanziate nel quadro del programma FMR - uno dei livelli più alti d'Europa. L'università dispone di un proprio servizio di supporto alla ricerca ed all'innovazione, varato nel 1986. Tra i risultati significativi di tale servizio si annovera la creazione di una quarantina di società universitarie basate sulle tecnologie e sui servizi sviluppati al Trinity. Il ritratto del Trinity sul servizio CORDIS Irlanda offre un rapido accesso ai dettagli dei servizi, dei progetti in corso e delle attività di ricerca sovvenzionate dall'industria oltre che delle società universitarie reperibili nell'università.

Informazioni correlate

Programmi

Paesi

  • Irlanda