Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Reti HCM sullo sviluppo dell'elaborazione di immagini

La ricerca sull'elaborazione di immagini risulta oggi essere una delle discipline di più rapido sviluppo, in quanto la crescita costante della capacità informatica facilita l'attuazione di nuove applicazioni di elaborazione di immagini. Il programma comunitario capitale umano ...
La ricerca sull'elaborazione di immagini risulta oggi essere una delle discipline di più rapido sviluppo, in quanto la crescita costante della capacità informatica facilita l'attuazione di nuove applicazioni di elaborazione di immagini. Il programma comunitario capitale umano e mobilità (HCM), il precursore del programma FMR ha sostenuto circa 700 reti tematiche nel corso degli anni 90 ed un volume di recente pubblicazione illustra il lavoro di un gruppo di sette di esse, incentrate sulla ricerca dell'elaborazione di immagini.

Lo sviluppo di questa disciplina riflette la crescente presa del visivo sul verbale nella società. Le candidature iniziali riguardavano l'archiviazione e la codifica di immagini. Con l'aumentare della potenza di elaborazione, sono state sviluppate nuove applicazioni quali l'elaborazione di immagini mediche e l'interpretazione di immagini satellitari. Le ultimi applicazioni riguardano il settore della computer vision, ad esempio lo sviluppo di robot in grado di sostituire gli esseri umani nelle linee di produzione in fabbrica, di sistemi di controllo e di navigazione automatici, e ora di sistemi per migliorare l'interazione uomo-macchina.

Il nuovo volume offre una panoramica dei recenti sviluppi nell'elaborazione di immagini, prima di analizzare il lavoro compiuto dalle sette reti finanziate dal programma HCM, rientranti nel settore. Ciascuna rete è esaminata singolarmente e il gruppo generale viene trattato anche nel suo complesso.

Informazioni correlate

Programmi