Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Lancio della campagna europea sulla sicurezza alimentare

In risposta ad una richiesta di maggiori informazioni sulla sicurezza alimentare, da parte dei consumatori, la Commissione europea ha recentemente lanciato la Campagna europea per la sicurezza alimentare che toccherà tutti gli Stati membri dell'Unione. L'obiettivo della campag...
In risposta ad una richiesta di maggiori informazioni sulla sicurezza alimentare, da parte dei consumatori, la Commissione europea ha recentemente lanciato la Campagna europea per la sicurezza alimentare che toccherà tutti gli Stati membri dell'Unione. L'obiettivo della campagna, il cui slogan è "La sicurezza alimentare è una responsabilità condivisa, il consumatore responsabile è informato e attivo", è informare ed educare il consumatore. La campagna sarà rivolta non solo ai consumatori in generale, ma anche a gruppi specifici di popolazione, quali i consumatori più giovani.

Le associazioni dei consumatori sono state particolarmente attive nell'organizzare e nel mettere in atto la campagna e, nella maggior parte degli Stati membri, l'approccio sarà di mettere in risalto l'importanza dell'attenersi alle istruzioni riportate sulle etichette e del rispettare le norme igieniche di base. La campagna risulta particolarmente innovativa nel suo approccio, in quanto prevede la creazione di consorzi nazionali che riuniscono tutti coloro che sono coinvolti nella catena di produzione alimentare: agricoltori, trasformatori, distributori e consumatori.

La campagna mira ad affrontare, in particolare, la quantità e l'impatto delle intossicazioni alimentari in Europa. Nel lanciare la campagna, il Commissario europeo per la politica dei consumatori, Emma Bonino, ha dichiarato "Il consumatore ha il diritto fondamentale di disporre di prodotti alimentari sicuri ed è mia intenzione fare tutto quanto è in mio potere per garantire che non rimanga soltanto un'intenzione. Voglio che tutti siano coscienti che la sicurezza dei prodotti alimentari non dipende unicamente da una sola maglia della catena alimentare, ma richiede uno sforzo costante da tutte le parti implicate, dal produttore al consumatore".

Argomenti

Alimentari - Sicurezza