Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Teleconferenza tra i parlamenti europei

Il 2 settembre 1998, nel quadro del progetto Iniziativa di ricerca sui Parlamenti europei (EPRI), si è svolta con successo la prima teleconferenza tra diversi parlamenti nazionali dell'UE. Il progetto EPRI è finanziato nell'ambito del programma di ricerca comunitario nel setto...
Il 2 settembre 1998, nel quadro del progetto Iniziativa di ricerca sui Parlamenti europei (EPRI), si è svolta con successo la prima teleconferenza tra diversi parlamenti nazionali dell'UE. Il progetto EPRI è finanziato nell'ambito del programma di ricerca comunitario nel settore delle Tecnologie e dei servizi di comunicazione avanzati (ACTS) e mira a promuovere l'uso di servizi di comunicazione avanzati da parte della comunità politica in Europa, sia a livello nazionale sia europeo.

Uno dei principali obiettivi del progetto è quello di favorire lo scambio d'informazioni tra le persone coinvolte nei dibattiti politici e nella presa di decisioni su aspetti relativi alla Società dell'informazione nei parlamenti europei, nazionali e regionali. L'intercollegamento è avvenuto mediante linee ISDN ed ha collegato i parlamenti nazionali di Austria, Germania, Grecia e Finlandia.

La teleconferenza è stata organizzata dal Comitato per l'Occupazione e gli Affari sociali del Parlamento europeo è ha ricevuto il caloroso benvenuto del Presidente del Parlamento europeo, Sig. Jose Maria Gil-Robles. Questo tipo di interconnessione basata sulle capacità di teleconferenza si dimostrerà particolarmente utile nella promozione della cooperazione tra i comitati permanenti di ciascun parlamento nazionale negli affari che riguardano l'Unione europea.

Informazioni correlate

Programmi