Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

La Commissione propone progetti aggiuntivi nel settore dell'energia

La Commissione ha proposto l'aggiunta di altre 15 connessioni energetiche di rilievo alle priorità da finanziare nel quadro delle reti transeuropee nel settore dell'energia (TEN), in considerazione del cambiamento in atto nel mercato europeo delle forniture. Oltre a proporre 1...
La Commissione ha proposto l'aggiunta di altre 15 connessioni energetiche di rilievo alle priorità da finanziare nel quadro delle reti transeuropee nel settore dell'energia (TEN), in considerazione del cambiamento in atto nel mercato europeo delle forniture. Oltre a proporre 15 nuove connessioni la Commissione, considerando le modificazioni delle esigenze energetiche, suggerisce anche di emendare quattro progetti già in elenco.

11 dei 15 nuovi progetti si riferiscono allo sviluppo delle reti del gas in Europa e prevedono l'allacciamento delle reti isolate alle reti europee principali, l'aumento delle capacità di stoccaggio o il potenziamento delle capacità di reti esistenti. La prevalenza delle reti del gas tra i nuovi progetti rispecchia in certo qual modo una tendenza a privilegiare il gas negli Stati membri dell'Unione europea. Visto l'impegno, sottoscritto dall'Unione europea a Kyoto, di ridurre le emissioni gassose responsabili dell'effetto serra, sembra che il gas sia considerato un combustibile assai più pulito del carbone e molto più accettabile dell'energia nucleare da parte del grande pubblico, cosicché è probabile che si assista, nei prossimi anni, ad un aumento della percentuale del gas nel totale degli approvvigionamenti energetici dell'Unione.

I nuovi progetti proposti devono ancora essere accettati dal Parlamento e dal Consiglio prima di poter essere sovvenzionati nel quadro delle reti transeuropee nel settore dell'energia. Se fossero accettati, si tratterebbe della seconda modifica dell'elenco dei progetti prioritari dall'adozione di questo, nel 1996.

Informazioni correlate