Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Relazione sulla prima fase del progetto HARMONICA

Recentemente è stata pubblicata una relazione sulla prima fase del progetto HARMONICA, finanziato nell'ambito del settore biblioteche del programma comunitario di applicazioni telematiche, che mira a fornire un quadro concreto e strategico onde migliorare l'accesso, tramite bi...
Recentemente è stata pubblicata una relazione sulla prima fase del progetto HARMONICA, finanziato nell'ambito del settore biblioteche del programma comunitario di applicazioni telematiche, che mira a fornire un quadro concreto e strategico onde migliorare l'accesso, tramite biblioteche, a raccolte musicali di tipo diverso, tenendo conto delle esigenze dei diversi gruppi di utenti, nel mondo in evoluzione delle informazioni reperibili in rete e della multimedialità.

La prima fase, durata 10 mesi, ha fornito una panoramica della situazione attuale in preparazione, onde definire, con maggiori dettagli, il lavoro da svolgere nei prossimi due anni. Il primo periodo era quindi in realtà un esercizio di mappatura inteso a descrivere lo stato dell'arte nei 3 settori coperti che riguardano: cataloghi, raccolte, richieste dei clienti e requisiti di interfaccia, nonché collegamenti in rete e digitalizzazione. La metodologia utilizzata consisteva nel raggruppare, ove possibile, gli studi esistenti e le indagini; peraltro sono anche stati condotti numerosi sondaggi supplementari.

La relazione contiene dettagli sul progetto nell'ambito dei 3 settori coperti nella prima fase; sono anche argomentati altri aspetti, quali i problemi affrontati e le decisioni prese. L'impatto dei risultati ottenuti fino ad oggi e le attività di divulgazione, compresa la creazione di un sito web, sono oggetto di esame. La seconda parte della relazione è dedicata ad un riassunto della gestione e delle condizioni del progetto e illustra il lavoro da intraprendere, nel periodo del progetto, e i piani di valorizzazione dei risultati.

Informazioni correlate