Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Evento di creazione di partenariati tra PMI UE-USA

La Commissione europea, DG III, ha recentemente pubblicato un invito a manifestare interesse per la partecipazione ad un evento congiunto di creazione di partenariati tra PMI UE-USA, "TexSBI-Eurotex", che si terrà in Texas, USA, il 15 e 16 aprile 1999. L'obiettivo dell'evento è quello di promuovere la cooperazione internazionale tra PMI europee ed americane, focalizzandosi sul commercio elettronico e le tecnologie multimediali.

L'evento intende mettere a contatto circa 200 PMI europee con altrettante aziende americane. Sebbene le società partecipanti non riceveranno un finanziamento diretto, beneficeranno di una ampia gamma di servizi di sostegno, tra i quali:

- Informazioni sulle aziende americane partecipanti;
- Supporto logistico per l'organizzazione di incontri negli USA;
- Supporto logistico per la promozione delle aziende dell'UE su Internet;
- Lezioni sui risultati dei progetti e presentazione e marketing dei prodotti negli USA;
- La possibilità, per le PMI partecipanti ai progetti continui di RST ESPRIT, di addebitare il costo della propria partecipazione, conformemente alle norme definite nel contratto corrispondente.

Congiuntamente a TexSBI-Eurotex si terranno altri eventi legati alle tecnologie dell'informazione, ivi comprese tavole rotonde con industriali senior, seminari e workshop tecnici. Sebbene gli argomenti di discussione non siano ancora stati finalizzati, probabilmente includeranno l'iniziativa sui microprocessori aperti, l'applicazione delle tecnologie dell'informazione nella cultura e nelle arti, le librerie digitali e i sistemi di produzione intelligenti.

Informazioni correlate