Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Informazioni sulle attività dell'Istituto di materiali e misure di riferimento

Sono ora disponibili nuove fonti di informazione in merito alle attività dell'Istituto di materiali e misure di riferimento (IMMR) del Centro comune di ricerca della Commissione europea, comprendenti la relazione annuale riferita al 1997 ed una nuova homepage su Internet. La m...
Sono ora disponibili nuove fonti di informazione in merito alle attività dell'Istituto di materiali e misure di riferimento (IMMR) del Centro comune di ricerca della Commissione europea, comprendenti la relazione annuale riferita al 1997 ed una nuova homepage su Internet. La missione dell'Istituto è promuovere i sistemi di misurazione comuni europei a sostegno delle politiche comunitarie, con particolare enfasi sul mercato interno, sulle norme in materia di protezione dell'ambiente, della salute e di tutela dei consumatori.

Le principali attività realizzate dall'Istituto comprendono lo sviluppo e la realizzazione di misure di riferimento specifiche, la produzione di materiali di riferimento certificato, l'organizzazione di programmi di valutazione delle misure, la creazione di database transnazionali e la realizzazione della ricerca prenormativa. Le principali aree di ricerca sono i materiali di riferimento e le misure chimiche di riferimento, le misure di riferimento isotopiche, i dati sui neutroni e la metrologia dei radionuclidi.