Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Apertura del Centro russo di metodologia e formazione

Il 4 novembre 1998 ad Obninsk, nei pressi di Mosca, è stato inaugurato il Centro russo di metodologia e formazione (RMTC), un elemento chiave nel futuro sistema di controllo nucleare e difesa. Il progetto RMTC, lanciato su iniziativa dell'UE, è il risultato della prima coopera...
Il 4 novembre 1998 ad Obninsk, nei pressi di Mosca, è stato inaugurato il Centro russo di metodologia e formazione (RMTC), un elemento chiave nel futuro sistema di controllo nucleare e difesa. Il progetto RMTC, lanciato su iniziativa dell'UE, è il risultato della prima cooperazione tra Russia, Stati Uniti ed Unione europea nel settore e si basa su un accordo comune sulla priorità e sull'urgenza di formazione come mezzo per rafforzare la sicurezza nucleare.

Il RMTC, ideato dal Centro comune di ricerca della Commissione europea e basato sul laboratorio PERLA per la formazione nel settore della sicurezza nucleare in Europa, costituisce un elemento del programma regionale comunitario TACIS sulla sicurezza nucleare. Esso offre le strutture necessarie per la formazione di ispettori e operatori sui nuovi ed efficaci metodi di controllo dei materiali nucleari e di contabilità in conformità alle norme internazionali. L'obiettivo generale è gettare le basi per una cultura di sicurezza in Russia, condizione essenziale per una politica autentica di non proliferazione.

Informazioni correlate

Programmi