Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Sostegno della cooperazione tra gli eventi e i festival sugli audiovisivi

La Commissione europea, DG X, ha pubblicato un invito a presentare proposte relative al sostegno dei piani di cooperazione tra eventi europei sugli audiovisivi e festival dell'audiovisivo condotti in partenariato. I progetti saranno patrocinati nel quadro del programma MEDIA II per lo sviluppo e la distribuzione delle opere audiovisive europee.

Il presente invito a presentare proposte è rivolto agli enti che organizzano un festival dell'audiovisivo e/o un piano di cooperazione tra eventi audiovisivi che consentirà di raggiungere gli obiettivi del programma MEDIA II. I progetti dovrebbero favorire la visione, la promozione e la distribuzione delle opere audiovisive europee, al fine di promuovere la familiarità del pubblico con tali lavori e di aumentare il profilo della tradizione cinematografica europea.

I progetti a sostegno delle attività delle reti di cooperazioni tra eventi audiovisivi dovrebbero incorporare una dimensione europea che incorpori eventi audiovisivi provenienti da almeno otto Stati membri, o almeno due paesi associati e sette Stati membri. Le proposte di sostegno ai festival sugli audiovisivi condotti in partenariato devono essere correlate a festival che appartengano ad una rete europea sugli audiovisivi composta da operatori provenienti da almeno otto Stati membri o che sono organizzati, sulla base della collaborazione relativamente agli aspetti tecnici e finanziari, tra operatori provenienti da almeno quattro Stati membri. Nel caso dei festival di film creativi, verranno considerati solo i festival che intendono mostrare almeno il 70% delle opere europee provenienti da un minimo di sei Stati membri.

Informazioni correlate

Programmi