Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Imprenditorialità e gestione

Recentemente l'Associazione europea per il trasferimento di tecnologia, innovazione ed informazioni industriali (TII) ha pubblicato un volume dal titolo "La piattaforma aziendale: imprenditoria e gestione nelle fasi iniziali dello sviluppo di un'azienda". La pubblicazione, pre...
Recentemente l'Associazione europea per il trasferimento di tecnologia, innovazione ed informazioni industriali (TII) ha pubblicato un volume dal titolo "La piattaforma aziendale: imprenditoria e gestione nelle fasi iniziali dello sviluppo di un'azienda". La pubblicazione, presentando tre studi analitici, identifica complessivamente otto fattori diversi che contribuiscono al successo ed alla crescita di nuove tecnologie. Tali otto elementi costituiscono le pietre angolari di quanto nella pubblicazione viene descritto come piattaforma aziendale.

L'autore del volume è il dottor Magnus Klofsten del Centro per l'innovazione e l'imprenditoria presso l'Università di Linköping (Svezia), una delle poche università in Europa ad offrire corsi di imprenditorialità. Risulta particolarmente opportuno alla luce del recente dibattito svoltosi presso la Commissione, in merito al modo in cui favorire l'innovazione e gli avvii basati sulla tecnologia.

Un'ampia parte della pubblicazione è dedicata a studi analitici di avvivi di aziende e all'analisi del modo in cui hanno operato. La pubblicazione è anche concepita come un ausilio di autoverifica per imprenditori o professionisti a supporto delle aziende, che cerchino di valutare un progresso aziendale nei primi anni di sviluppo.

Argomenti

Politiche