Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

III Conferenza europea su Ricerca e Tecnologia avanzata per biblioteche digitali

Dal 22 al 24 settembre 1999 avrà luogo a Parigi, Francia, la III Conferenza europea su Ricerca e Tecnologia avanzata per biblioteche digitali. L'obiettivo principale è quello di riunire i ricercatori di varie discipline, che presenteranno il proprio lavoro sulle tecnologie abi...
Dal 22 al 24 settembre 1999 avrà luogo a Parigi, Francia, la III Conferenza europea su Ricerca e Tecnologia avanzata per biblioteche digitali. L'obiettivo principale è quello di riunire i ricercatori di varie discipline, che presenteranno il proprio lavoro sulle tecnologie abilitanti per le biblioteche digitali. La conferenza mira a promuovere il lavoro in rete tra i ricercatori, concentrandosi sullo sviluppo delle biblioteche digitali. Si tratta della terza di una serie di conferenze parzialmente sovvenzionate dal programma Formazione e mobilità dei ricercatori della Commissione europea.

Gli organizzatori invitano a presentare relazioni, pannelli ed esercitazioni sulla nuova ricerca compiuta sulle biblioteche digitali in relazione ai seguenti argomenti:

- Modelli, strutture e sistemi di biblioteche digitali, interoperabilità, scalabilità;
- Gestione delle informazioni multimediali, digitalizzazione (immagini, grafica, video, suono);
- Authoring, editoria e multilinguismo elettronici;
- Metadati, rappresentazione della conoscenza, tecnologie agenti;
- Esperimenti nello sviluppo di sistemi di biblioteche digitali, modelli commerciali di biblioteche digitali (prezzi, ecc.);
- Interfacce utente, valutazione di tali interfacce da parte degli utenti.

La conferenza è organizzata congiuntamente dalla Bibliothèque Nationale de France e dall'Institut National de Recherche en Informatique et en Automatique.

Informazioni correlate

Programmi

Paesi

  • Francia