Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

La piattaforma industriale di microbiologia ricentra la propria attività

La piattaforma industriale di microbiologia, gruppo di punta di imprese e ricercatori finanziato dall'Unione europea, ha deciso di modificare l'oggetto delle sue attività. Intende ora essere una tribuna destinata ai microbiologi industriali dell'Unione europea, che consentirà ...
La piattaforma industriale di microbiologia, gruppo di punta di imprese e ricercatori finanziato dall'Unione europea, ha deciso di modificare l'oggetto delle sue attività. Intende ora essere una tribuna destinata ai microbiologi industriali dell'Unione europea, che consentirà loro di discutere le strategie di ricerca e sviluppo, gli aspetti scientifici degli sviluppi normativi nelle scienze della vita applicate ed aspetti professionali, come l'istruzione e la formazione nel settore.

La piattaforma industriale di microbiologia era stata creata al fine di organizzare lo scambio di informazioni tra le imprese finanziate dall'Unione europea che intendevano servirsi dei risultati di progetti e di attività accademiche finanziati dall'Unione europea nell'ambito di progetti di ricerca e sviluppo nel settore della microbiologia.

I suoi membri si riuniranno a Bruxelles nel febbraio 1999 per discutere una bozza di "codice di comportamento" destinato alle imprese implicate in attività di bioprospezione.

Il gruppo ha recentemente pubblicato una relazione su un seminario sul tema: "Un prezzo per le risorse genetiche batteriche, tenutosi a Bruxelles nel dicembre 1998. La relazione riporta le conclusioni tratte dai partecipanti all'incontro circa il modo di affrontare la questione del "consenso preventivo informato" e di pagare per la "bioprospezione" di nuovi microbi.