Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Valutazione del programma Socrates

La DG XXII della Commissione europea (Istruzione, formazione e gioventù) ha pubblicato informazioni preliminari in merito all'invito a partecipare all'appalto pubblico di servizi per la valutazione del programma Socrates. Lo studio di valutazione riguarderà l'insieme del programma da un punto di vista qualitativo e quantitativo, in modo da valorizzare i risultati e l'impatto del programma rispetto agli obiettivi generali e specifici del programma.

La valutazione terrà conto dei risultati conseguiti nell'intera durata del programma (1995-1999), fin dall'avviamento del 1995, così come in tutti i paesi partecipanti.

Lo studio dovrà prendere in considerazione altresì il rapporto costo-efficacia delle azioni del programma. Infine, esso includerà un'analisi approfondita dell'impatto di Socrates sul mondo dell'istruzione in Europa.

La Commissione richiede studi sugli aspetti specifici della messa in opera e della progettazione del programma Socrates. La Commissione prevede altresì la realizzazione di quattro studi che tratteranno questioni interdisciplinari e specifiche del programma da un punto di vista qualitativo e dinamico, integrando le questioni proposte dalla Commissione a tale riguardo.

Il contratto sarà diviso in quattro lotti. Le questioni da esaminare nonché la metodologia proposta saranno diversi secondo l'argomento di ogni lotto. Gli offerenti potranno presentare le offerte per ognuno dei lotti separatamente. Gli argomenti dei lotti saranno i seguenti:

- partecipazione di persone con speciali bisogni educativi al programma Socrates;
- impatto del programma Socrates sulla formazione degli insegnanti in Europa;
- la dimensione europea nell'istruzione superiore: studi sull'impatto di Erasmus nei settori specifici;
- partnership e progetti transnazionali scolastici europei.

Il presente appalto è aperto agli offerenti degli Stati membri dell'Unione europea e dello Spazio economico europeo.

Informazioni correlate

Programmi