Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Relazione sui rapporti fra resistenza e duttilità nelle lamiere d'acciaio a elevatissima resistenza

La Direzione generale XII della Commissione europea ha pubblicato di recente una relazione dal titolo "Rapporti resistenza/duttilità nelle lamiere d'acciaio a elevatissima resistenza nella gamma da 800 a 1400 MPa". La relazione rientra in una serie di dieci documenti incentrat...
La Direzione generale XII della Commissione europea ha pubblicato di recente una relazione dal titolo "Rapporti resistenza/duttilità nelle lamiere d'acciaio a elevatissima resistenza nella gamma da 800 a 1400 MPa". La relazione rientra in una serie di dieci documenti incentrati sulle proprietà e sulle prestazioni in servizio nel campo della ricerca tecnica sull'acciaio.

"Rapporti resistenza/duttilità nelle lamiere d'acciaio a elevatissima resistenza nella gamma da 800 a 1400 MPa" descrive la ricerca svolta da un progetto che intendeva progettare lamiere d'acciaio sottoposte a ricottura continua e caratterizzate da una resistenza a trazione dell'ordine da 800 a 1400 MPa. La ricerca intendeva trovare nuove soluzioni che rispondessero alle future esigenze dell'industria automobilistica, in particolare riguardo alle applicazioni tese ad aumentare la sicurezza dei passeggeri e a ridurre il peso dei veicoli.