Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

La ricerca per sconfiggere le catastrofi naturali

"Cosa fa l'Europa? Le catastrofi che ci minacciano " è una nuova pubblicazione on-line prodotta dalla DG XII della Commissione europea e ora disponibile sul World Wide Web. Descrive la partecipazione della Commissione europea sul fronte della ricerca connessa con le catastrofi...
"Cosa fa l'Europa? Le catastrofi che ci minacciano " è una nuova pubblicazione on-line prodotta dalla DG XII della Commissione europea e ora disponibile sul World Wide Web. Descrive la partecipazione della Commissione europea sul fronte della ricerca connessa con le catastrofi naturali.

L'introduzione della pubblicazione è del Commissario europeo Edith Cresson, responsabile per la ricerca, innovazione, istruzione, formazione e gioventù. La pubblicazione è suddivisa in sezioni dedicate a tempeste e inondazioni, terremoti, eruzioni vulcaniche e incendi boschivi. Ogni sezione descrive la situazione, evidenziando le cause delle catastrofi naturali, e le azioni intraprese dall'Unione europea per tentare di limitarne gli effetti nefasti.