Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Relazione sull'ingresso di migliore qualità dei cilindri d'acciaio in una vasca di metalli liquidi

La Direzione generale XII della Commissione europea ha pubblicato di recente una relazione dal titolo "L'influenza delle condizioni di ingresso dei cilindri sulla qualità delle superfici, sulla struttura di solidificazione e sul controllo dimensionale dei nastri di fusione dir...
La Direzione generale XII della Commissione europea ha pubblicato di recente una relazione dal titolo "L'influenza delle condizioni di ingresso dei cilindri sulla qualità delle superfici, sulla struttura di solidificazione e sul controllo dimensionale dei nastri di fusione diretta prodotti da una macchina per la produzione di bicilindri centrifugati". Si tratta della relazione finale di un progetto che intendeva determinare le migliori condizioni di lavorazione dell'acciaio di alta qualità in un impianto per la produzione di bicilindri centrifugati.

La relazione riporta i risultati ottenuti dai ricercatori in merito alle interrelazioni che si verificano all'interno di una vasca di metalli liquidi all'ingresso dei cilindri, nonché all'influenza della fusione finale sulla qualità superficiale, sulla microstruttura e sulle tolleranze dimensionali quando si utilizza la tecnologia di produzione di bicilindri centrifugati. Il progetto intendeva inoltre sviluppare una tecnologia per il controllo a depressione della velocità di alimentazione del metallo liquido al fine di scoprire le migliori condizioni per produrre in modo costante acciaio di alta qualità.

La relazione descrive i processi analizzati e i miglioramenti tecnici utilizzati nei programmi di prova. Contiene inoltre i particolari degli studi svolti sui prodotti, fra cui valutazioni delle superfici e misurazioni dello spessore del prodotto, studi post-fusione e studi dei prodotti in nastri d'acciaio al silicio.