Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Informazioni RST sullo sportello Internet della Commissione

Esistono infinite possibilità di ottenere sovvenzioni dalla Commissione europea nel campo della ricerca e dello sviluppo tecnologico, ma non sempre è facile trovare le necessarie informazioni. Per offrire alle aziende europee uno strumento pratico ed accessibile per ottenere l...
Esistono infinite possibilità di ottenere sovvenzioni dalla Commissione europea nel campo della ricerca e dello sviluppo tecnologico, ma non sempre è facile trovare le necessarie informazioni. Per offrire alle aziende europee uno strumento pratico ed accessibile per ottenere liberamente le informazioni relative a quanto sopra, la Commissione ha pertanto varato un "one stop shop Internet" (sportello unico) per le imprese.

Si può ricorrere a tale sito Web (URL: http://europea.eu.int/business) per trovare risposta a molti interrogativi pratici, in quanto offre un accesso ai dati, oltre ad informazioni e pareri di diverse fonti esistenti. Esso concede accesso, libero e diretto, agli avvisi di gara d'appalto pubblico pubblicati nella base di dati TED ed ai punti di contatto per i cittadini e le aziende in seno alle amministrazioni degli Stati membri per la soluzione di problemi legati al mercato unico.

Il sito Web non offre però soltanto informazioni nel campo della ricerca e dello sviluppo: "Lo one stop shop Internet intende offrire alle aziende un accesso migliore e più facile alle informazioni ed ai pareri attinenti alle norme ed opportunità del mercato unico", ha affermato il commissario Mario Monti, responsabile del mercato unico. "Lo shop Internet dovrà anche informarci validamente sulla reazione delle aziende circa i problemi che incontrano nell'ambito del mercato interno, cosicché potremo ulteriormente migliorarne il quadro".

Lo "One stop shop Internet" (sportello unico), disponibile nelle undici lingue dell'Unione europea, rientra nel "Dialogo con i cittadini e le aziende" istituito dalla Commissione nel quadro del piano d'azione relativo al mercato unico.