Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Il Quinto programma quadro offre opportunità di misure e prove

Un articolo pubblicato recentemente dalla Commissione europea, DG XII, mette in risalto le aree del Quinto programma quadro incentrate sulla ricerca ritenuta necessaria al fine di garantire che siano disponibili misurazioni accurate ed affidabili, onde migliorare la competitiv...
Un articolo pubblicato recentemente dalla Commissione europea, DG XII, mette in risalto le aree del Quinto programma quadro incentrate sulla ricerca ritenuta necessaria al fine di garantire che siano disponibili misurazioni accurate ed affidabili, onde migliorare la competitività e la qualità della vita.

L'articolo, che compare nel bollettino di informazioni del programma Norme, misure e prove, identifica il programma tematico nell'ambito del Quinto programma quadro "Promuovere una crescita competitiva e sostenibile" che comprende un'azione generica su "misure e prove" ed un'azione a sostegno di "infrastruttura per la ricerca".

Gli obiettivi principali dell'azione generica, "misure e prove", riguardano:

- il sostegno alla normalizzazione e alle politiche comunitarie;
- la lotta alla frode;
- il miglioramento della qualità.

I progetti di ricerca e sviluppo dovranno essere incentrati su strumenti, metodologie per le prove e sviluppo di materiali di riferimento certificati.

Dalla relazione si evince il consiglio ai ricercatori interessati a presentare proposte di progetto in tali aree di avviare contatti con potenziali partner di ricerca.

Il primo bando di gara per il quinto programma quadro, comprendente "misure e prove", è previsto per la primavera 1999.

Informazioni correlate