CORDIS
Risultati della ricerca dell’UE

CORDIS

Italiano IT

Notizie

Italiano IT

Perché una visione intelligente e d’insieme è fondamentale per la riqualificazione urbana

Un’ambiziosa iniziativa finanziata dall’UE per promuovere un rinnovamento urbano sostenibile in tutta Europa ha recentemente tenuto il suo incontro di apertura a Valladolid, in Spagna.

Altro

Il progetto quinquennale REMOURBAN, finanziato dall’UE, che verrà lanciato ufficialmente ad aprile 2015, mira a mettere insieme soluzioni pionieristiche riguardanti energia, TIC e trasporti al fine di trasformare la vita urbana in tre città: Valladolid in Spagna, Tepebasi/Eskisehir in Turchia e Nottingham nel Regno Unito. Due ulteriori città, Seraing in Belgio e Miskolc in Ungheria, fungeranno da “città follower”.

L’obbiettivo principale è quello di sviluppare un approccio olistico alla riqualificazione urbana che possa essere poi applicato in tutta Europa. Ogni città partner svilupperà delle innovazioni in base alle proprie necessità, innovazioni che verranno poi condivise tra le cinque città per sviluppare delle soluzioni generiche.

Nottingham, ad esempio, è all’avanguardia nel campo del trasporto sostenibile, è stata infatti la prima città nel Regno Unito a introdurre severi standard ambientali per tutti gli autobus che entrano nel suo centro. Il progetto REMOURBAN istituirà un servizio di autobus elettrici, con l’elettricità per ricaricare i mezzi ottenuta dalla combustione dei rifiuti della città. Questo consentirà di realizzare ulteriori riduzioni nelle emissioni di carbonio pari circa al 40 % in confronto ai convenzionali autobus diesel.

Il progetto creerà inoltre un punto di raccolta per la consegna delle merci nel centro della città di Nottingham mediante piccoli veicoli elettrici, riducendo così il numero di grandi veicoli usati per le consegne a privati e aziende. La soluzione è scalabile, efficace in termini di costi e consente un uso più efficiente delle infrastrutture esistenti.

A Valladolid, le unità immobiliari in un quartiere bersaglio verranno ristrutturate, portando a significativi risparmi energetici. Verrà introdotto il teleriscaldamento con biomassa e pannelli fotovoltaici per la produzione di elettricità. Verrà inoltre introdotta una flotta di autobus elettrici, assieme a circa 20 taxi elettrici. Verranno creati anche dei punti per la ricarica veloce di taxi e autobus. Ci si aspetta che il progetto aumenti in modo significativo l’offerta di mezzi di trasporto sostenibili.

In tutte e tre le città, le proprietà riqualificate verranno equipaggiate con contatori per l’energia intelligenti. Questi forniranno due flussi di informazioni; uno per le compagnie che forniscono l’energia allo scopo di migliorare la precisione della fatturazione e uno per il consumatore, che sarà in grado di valutare meglio il proprio utilizzo dell’energia. Le infrastrutture urbane verranno ottimizzate mediante soluzioni TIC quali ad esempio i sistemi per l’emissione di biglietti elettronici e piattaforme con le informazioni sulla città facili da usare.

Durante l’incontro di apertura a Valladolid vi sono state delle presentazioni delle città coinvolte e una discussione riguardante ciò che in definitiva questo progetto realizzerà. Sono state discusse le sfide chiave, come ad esempio in che modo mettere assieme al meglio i miglioramenti in tutti e tre i settori, ovvero energia, TIC e trasporti, in un modo facile e armonioso che porti reali benefici ai cittadini.

Si spera che REMOURBAN porti anche a strategici partenariati transfrontalieri tra aziende orientate all’innovazione. Fondamentale per migliorare l’ambiente urbano è anche coinvolgere e responsabilizzare i cittadini nella riduzione delle emissioni di gas serra e del consumo di energia.

REMOURBAN riceverà dei finanziamenti dell’UE nei prossimi cinque anni per un totale di 21,5 milioni di euro. Il consorzio del progetto è formato da 22 partner europei che, mettendo assieme le loro competenze, aiuteranno a spingere in avanti il rinnovamento urbano per garantire il raggiungimento di progresso sociale e sostenibilità ambientale per tutti i cittadini.

Il progetto è uno dei tre finanziati nell’ambito di un bando 2014 Città e comunità intelligenti.

Per ulteriori informazioni, visitare:

REMOURBAN
http://www.remourban.eu/

- Le parti interessate si riuniscono a Bruxelles per la Giornata informativa sui bandi per le Città e comunità intelligenti

Paesi

Spagna