Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Maggiori stanziamenti per SOCRATES

Le dotazioni finanziarie per SOCRATES II, il programma d'azione nel settore dell'istruzione, passeranno da 1.550 a 2.500 milioni di euro per il periodo 2000 - 2006, conformemente ad un emendamento ad una raccomandazione presentata da Doris Pack, membro tedesco del Parlamento e...
Le dotazioni finanziarie per SOCRATES II, il programma d'azione nel settore dell'istruzione, passeranno da 1.550 a 2.500 milioni di euro per il periodo 2000 - 2006, conformemente ad un emendamento ad una raccomandazione presentata da Doris Pack, membro tedesco del Parlamento europeo.

Il 17 febbraio 1999, il Comitato per cultura, gioventù, istruzione e media ha approvato la bozza di raccomandazione relativa alla posizione comune del Consiglio in merito alla seconda fase del programma SOCRATES II.

Uno degli emendamenti più importanti adottati, riguarda tale aumento dei finanziamenti. Sarà mantenuta la dotazione originale del 27% per Comenius, per prendere in considerazione misure e progetti a favore della mobilità degli apprendisti.

Altri emendamenti richiedono una maggiore cooperazione tra le università e gli istituti di ricerca superiore per il riconoscimento di attestati di frequenza e qualifiche ottenuti altrove.

La Commissione richiede una relazione di valutazione entro il 31 dicembre 2002.

La bozza della raccomandazione sarà presa in esame dal Parlamento nella seduta plenaria di febbraio a Bruxelles.

Informazioni correlate

Programmi