Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Il Parlamento e il Consiglio propongono linee guida per lo scambio di dati

Il Parlamento europeo e il Consiglio dell'Unione europea hanno pubblicato la loro posizione comune, (CE) n. 8/1999, su una serie di linee guida per lo scambio di dati in Europa.

La posizione è stata raggiunta al fine di adottare una serie di linee guida, inclusa l'identificaz...
Il Parlamento europeo e il Consiglio dell'Unione europea hanno pubblicato la loro posizione comune, (CE) n. 8/1999, su una serie di linee guida per lo scambio di dati in Europa.

La posizione è stata raggiunta al fine di adottare una serie di linee guida, inclusa l'identificazione di progetti d'interesse comune per le reti transeuropee per lo scambio elettronico di dati tra amministrazioni (IDA).

La decisione proposta mira a stabilire reti telematiche transeuropee, operative e interoperabili, tra amministrazioni nazionali e regionali negli Stati membri e le istituzioni e gli enti comunitari. Intende inoltre assistere nell'adozione della telematica integrata per consentire la comunicazione tra le istituzioni comunitarie e il sostegno al processo decisionale comunitario.

La decisione coprirebbe tutte le reti aderenti al programma IDA.

Verrà data priorità ai progetti che aumentano la fattibilità economica delle pubbliche amministrazioni, delle istituzioni della Comunità europea, degli Stati membri e delle regioni.

Secondo la decisione proposta, i paesi dell'area economica europea (AEE) ed i paesi associati dell'Europa centrale ed orientale e Cipro potranno partecipare al programma IDA nel quadro dei loro accordi individuali con la CE.

Secondo la decisione proposta, il quadro finanziario dell'azione comunitaria è di 38,5 milioni di euro per il periodo compreso tra il 1998 e il 2000.

Vengono illustrati progetti d'interesse comune nel settore delle reti transeuropee per lo scambio di dati tra amministrazioni ed una dichiarazione sui motivi del Consiglio, insieme alla posizione comune adottata.

Informazioni correlate

Programmi