Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Numero 43 della rivista research*eu risultati: Mari e oceani – studiare l’ultima frontiera della Terra

L'ultimo numero della rivista research*eu risultati è ora disponibile gratuitamente in formato PDF accessibile.
Secondo gli esperti, il 95 % degli oceani del mondo non sono ancora stati esplorati, benché coprano il 70 % della superficie del nostro pianeta. Questi dati non sono solo in contrasto con il ruolo determinante degli oceani – per la pesca, il commercio, i trasporti e le scoperte scientifiche – ma anche con l’attuale corsa contro il tempo degli scienziati per quanto riguarda la scoperta dei segreti nascosti degli oceani e la loro protezione dagli effetti del cambiamento climatico.

Per celebrare la Giornata mondiale degli oceani e gettare luce sulle sfide affrontate oggi dai ricercatori, questo numero della rivista research*eu risultati è dedicato alla ricerca correlata ai mari e agli oceani. La sezione “speciale” della rivista contiene 10 articoli (tra cui quattro interviste esclusive) che riguardano grossomodo tre argomenti: l’esplorazione delle profondità marine, la conservazione delle risorse marine e una migliore comprensione dell’impatto del cambiamento climatico sugli ecosistemi marini.

Gli altri temi trattati in questo numero riguardano, tra l'altro:

- Aiutare i pazienti e migliorare le cure per la malattia di Parkinson
- Studio scopre che la postura influisce sulla capacità dei bambini di identificare gli oggetti
- Zucchero e iuta per costruire i pannelli degli aeroplani
- Gli enzimi, un’arma nuova nella lotta contro i farmaci nell’acqua
- Verso la prossima generazione mobile in Europa
- Automatizzare la logistica per la fabbrica del futuro
- I materiali organici rivelano la loro natura magnetica

La rivista research*eu risultati è la principale fonte di informazioni su tutti i risultati dei progetti scientifici finanziati dall'UE. Copre un ampio spettro di argomenti, tra cui la biologia e la medicina, l’ambiente, l’energia, i trasporti, le TIC, le tecnologie industriali, le scienze sociali e lo spazio. Viene pubblicata 10 volte l'anno in inglese.

Per ulteriori informazioni, per abbonarsi gratuitamente e per scaricare l’ultimo numero, visitare: http://cordis.europa.eu/research-eu/magazine_it.html

Fonte: Sulla base di informazioni nel numero 43 della rivista research*eu risultati.

Programmi