Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Ricerca e strumenti per utilizzare i dati statistici “oltre il PIL”

Il progetto finanziato dall’UE WEB-COSI ha fornito un gran numero di strumenti e risultati della ricerca per supportare l’utilizzo dei dati statistici finalizzato al progresso sociale.
Ricerca e strumenti per utilizzare i dati statistici “oltre il PIL”
Il progetto WEB-COSI (Web COmmunities for Statistics for Social Innovation) è stato lanciato nel gennaio del 2014 con l’obbiettivo di migliorare il coinvolgimento delle persone con i dati statistici “oltre il Prodotto Interno Lordo (PIL)”. Al recente seminario del progetto sulla politica dell’UE sul tema dell’utilizzo dei dati per trainare l’imprenditoria sociale, il team ha fornito informazioni sul suo lavoro assieme a cittadini, società civile, istituti nazionali di statistica e imprenditori sociali, sia online che offline, nel corso dell’ultimo anno e mezzo.

Strumenti e dibattiti online

Ospitato dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), il portale dati Wiki di WEB-COSI mira a rafforzare i collegamenti tra produttori di dati statistici e le comunità del Web 2.0 e a consentire a chiunque sia interessato di caricare informazioni e risultati relativi alla misurazione di differenti dimensioni del progresso sociale. Il team ha definito il sito Wiki come lo “strumento più importante e innovativo” del progetto, e si auspica che esso aiuti a sfruttare al massimo l’uso dei dati sia ufficiali che non ufficiali da parte di cittadini, attori della politica e imprenditori sociali. Il portale dati wiki, che adesso contiene 111 organizzazioni, 145 iniziative e 190 rapporti, mira a diventare uno “sportello unico” per i dati e le risorse statistiche relativi alla misurazione di benessere e progresso sociale.

Inoltre, il team di WEB-COSI si è impegnato per coinvolgere i cittadini e per analizzare la loro esperienza con i dati statistici che vanno oltre il PIL mediante il portale giovani, seminari sul web e discussioni online nonché consultazioni online e il programma Wikiprogress University.

Utilizzo dei dati: La prospettiva dell’imprenditore sociale

Anche il coinvolgimento degli imprenditori sociali sul posto in tutta Europa è stato uno dei punti chiave del progetto, e questo è emerso dal tema del seminario che si è svolto a Bruxelles il 7 luglio. All’evento, che si è svolto come parte della conferenza Collective Awareness Platform 2015, Tommy Hutchinson del partner del progetto i-genius ha descritto il modo in cui il team sta studiando l’uso da parte degli imprenditori sociali dei dati attraverso sondaggi e una serie continua di quattro gruppi di discussione in Lituania, Lettonia, Slovenia e Paesi Bassi. Finora i risultati – ha spiegato – mostrano un livello relativamente alto di fiducia nei dati provenienti dalle fonti ufficiali (73 %) e una forte aspettativa che il loro utilizzo dei dati aumenterà (79 %). Tuttavia, i partecipanti ai gruppi di discussione, che comprendono alcuni tra i principali giocatori nel mondo, hanno espresso il desiderio di una semplificazione dei dati, suggerendo che “i responsabili delle politiche dovrebbero gestire una start up prima di essere coinvolti”. I risultati dei gruppi di discussione e dei sondaggi verranno integrati in raccomandazioni per i responsabili delle politiche per migliorare l’utilizzo dei dati al fine di stimolare l’imprenditoria sociale.

I passi successivi

Le parti e i cittadini interessati possono ancora essere coinvolti nel progetto partecipando al gruppo di discussione finale il 28 agosto a Lubiana, in Slovenia, e alla conferenza finale il 3 dicembre a Parigi, in Francia. Si può inoltre partecipare al concorso Data Visualization Competition on Well-being, i cui vincitori parteciperanno al Quinto forum mondiale dell’OCSE sulla statistica dal 13 al 15 ottobre a Guadalajara, in Messico.

Per ulteriori informazioni, visitare:

WEB-COSI
http://www.webcosi.eu/

Fonte: Basato sulla copertura di un evento durante CAPS2015.

Informazioni correlate