Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

CORDIS Express: Quando la scienza e l’arte s’incontrano

Questa edizione di CORDIS Express presenta una selezione di progetti di ricerca finanziati dall’UE che stanno lasciando il segno nel mondo dell’arte.
CORDIS Express: Quando la scienza e l’arte s’incontrano
Gli sviluppi tecnologici hanno sicuramente stimolato eccitanti progetti di analisi e restauro sulle opere d’arte esistenti. La scienza e l’arte però non collaborano solo per la conservazione o il restauro di opere d’arte antiche, adesso più che mai stanno entrando in collisione per sviluppare nuove soluzioni e nuove creazioni.

Per esempio, gli artisti usano tecnologie come le stampanti 3-D per creare sculture e le tecnologie multimediali nelle installazioni. Molti hanno sfruttano il potere di internet per coltivare il pubblico, per il crowd-funding e per trarre ispirazione.

Usando le TIC come mezzo di espressione, gli artisti possono creare soluzioni originali, creare nuovi prodotti e fare nuovi modelli economici, sociali e commerciali. La Commissione europea riconosce questo fenomeno e ha lanciato il programma Starts: Innovazione nella connessione tra Scienza, Tecnologia e Arte. L’idea è promuovere l’emergere di comunità congiunte di arte e ricerca.

Vediamo anche l’importante ruolo che può avere la scienza nello sviluppo di strumenti e tecniche artistiche e per conservare i tesori del passato. Questa edizione di CORDIS Express presenta una selezione di progetti di ricerca finanziati dall’UE che stanno lasciando il segno nel mondo dell’arte usando soluzioni TIC e altro, insieme alle notizie correlate.

- Monitoraggio dei materiali delle opere d’arte e non solo

- Technique in the Arts. Concepts, Practices, Expertise (solo in inglese)

- Pacific Presences: Oceanic Art and European Museums (solo in inglese)

- Performance-Art in Eastern Europe: History and Theory (solo in inglese)

- Tendenze scientifiche: Un dipinto di da Vinci appena scoperto presenta somiglianze con il “sorriso inafferrabile” di Mona Lisa

Fonte: Sulla base di informazioni diffuse da CORDIS e Starts.

Informazioni correlate

Paesi (28)

  • Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Repubblica ceca, Germania, Danimarca, Estonia, Grecia, Spagna, Finlandia, Francia, Croazia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lituania, Lussemburgo, Lettonia, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Svezia, Slovenia, Slovacchia, Regno Unito