Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Numero 45 di research*eu rivista dei risultati: Chiudere il cerchio delle acque reflue

L'ultimo numero della rivista research*eu risultati è ora disponibile gratuitamente in formato PDF accessibile.
Numero 45 di research*eu rivista dei risultati: Chiudere il cerchio delle acque reflue
Il problema del trattamento delle acque reflue è come una moneta a due facce. Da una parte, sebbene oltre 30 anni di politica sull’acqua potabile abbiano cercato di assicurare che la qualità sia impeccabile e che i consumatori siano ben informati, l’aumento dell’uso e i cambiamenti climatici stanno mettendo questa preziosa risorsa a dura prova. Inoltre, la natura stessa di questo uso pone considerevoli problemi: In Europa, l’industria è responsabile di circa il 40% dell’estrazione dell’acqua, che sia per il raffreddamento o il lavaggio, e solo il 60% di quest’acqua è sottoposta a trattamento prima di essere rilasciata nell’ambiente.

I ricercatori dell’UE hanno lavorato allo sviluppo di nuove tecnologie che permetterebbero agli impianti di trattamento delle acque di scarico, settori ad alto consumo di acqua di fare meglio. Alcune di queste tecnologie sono presentate in questa rivista. Una migliore valutazione della qualità dell’acqua, nuovi metodi di analisi per gli inquinanti emergenti, la riprogettazione dei sistemi di trattamento e il riciclo degli inquinanti sono solo alcune delle interessanti scoperte fatte dalla ricerca e discusse in questo numero di research*eu rivista dei risultati. Infine il servizio speciale di questo mese introduce il nostro primo articolo su un progetto di Orizzonte 2020 appena completato, la cui tecnologia rivoluzionaria promette di portare elettricità, acqua pulita e connettività internet nelle regioni più povere e isolate del mondo.

Gli altri temi trattati in questo numero riguardano, tra l’altro:

- _Riprodurre il corpo su un chip per testare nuovi farmaci
- _Un’educazione mirata riduce l’uso di cannabis
- _Celle solari: verso una rivoluzione tecnologica
- _Minimizzare gli effetti del cambiamento climatico sulle terre aride
- _Sciami di robot che usano la cognizione collettiva per svolgere i loro compiti
- _Un passo avanti verso scarpe alla moda che calzano perfettamente
- _Consumatori in conflitto: ansia e scelte alimentari

research*eu rivista dei risultati è la fonte principale di informazione per tutte le scoperte legate a progetti scientifici finanziati dall’UE. Copre un ampio spettro di argomenti, tra cui la biologia e la medicina, l’ambiente, l’energia, i trasporti, le TIC, le tecnologie industriali, le scienze sociali e lo spazio. Viene pubblicata 10 volte l’anno in inglese.

Per ulteriori informazioni, per abbonarsi gratuitamente e per scaricare l’ultimo numero, visitare: http://cordis.europa.eu/research-eu/magazine_it.html

Fonte: È disponibile il numero 45 della rivista research*eu risultati.

Informazioni correlate

Programmi

Paesi (28)

  • Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Repubblica ceca, Germania, Danimarca, Estonia, Grecia, Spagna, Finlandia, Francia, Croazia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lituania, Lussemburgo, Lettonia, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Svezia, Slovenia, Slovacchia, Regno Unito