Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

I paesi dell'Europa centrale ed orientale più vicini a partecipare alla ricerca europea

La Gazzetta ufficiale delle Comunità europee ha recentemente pubblicato diverse proposte di decisione del Consiglio circa la partecipazione di sette paesi dell'Europa centrale ed orientale al Quinto programma quadro di ricerca, di sviluppo tecnologico e di dimostrazione (RST) ...
La Gazzetta ufficiale delle Comunità europee ha recentemente pubblicato diverse proposte di decisione del Consiglio circa la partecipazione di sette paesi dell'Europa centrale ed orientale al Quinto programma quadro di ricerca, di sviluppo tecnologico e di dimostrazione (RST) dell'Unione europea (UE) (1998 - 2002).

Dette proposte avvicinano la Repubblica Ceca, l'Estonia, l'Ungheria, la Lettonia, la Lituania, la Polonia e la Slovenia alla partecipazione alle attività di RST e di formazione dell'UE, rafforzando in tal modo i loro legami con l'Unione europea.

Le proposte pubblicate mirano ad una decisione del Consiglio sulla posizione della Comunità e del consiglio di adesione circa l'associazione dell'Estonia e della Polonia al Quinto programma quadro. Per quanto riguarda la Repubblica Ceca, l'Ungheria, la Lettonia e la Slovenia, le proposte mirano ad includerle nel Quinto programma quadro nonché nel programma specifico della Comunità europea dell'energia atomica in materia di attività di ricerca e formazione (1998 - 2002), ossia il "Quinto programma quadro Euratom".

La partecipazione di ogni paese sarà soggetta ad un certo numero di termini e condizioni riconducibili ad accordi precedenti tra ciascuno di essi, singolarmente, e l'Unione europea. Le condizioni sono riportate nell'allegato a ciascuna proposta.

L'informazione di base, che illustra i progressi compiuti da tali paesi nello sforzo di partecipazione alle attività di RST dell'Unione europea è disponibile sulla base di dati CORDIS News (vedere di seguito le informazioni pertinenti).

Informazioni correlate

Programmi

Paesi (7)

  • Repubblica ceca, Estonia, Ungheria, Lituania, Lettonia, Polonia, Slovenia