Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

MEDIA II invita a presentare proposte per il sostegno automatico alla distribuzione di film

La Commissione europea (CE), Direzione generale X (Informazione, comunicazione, cultura, audiovisivo), ha recentemente annunciato un invito a presentare proposte relativo al sostegno "automatico" alla distribuzione transnazionale dei film europei.

Il bando rientra nel programma comunitario "Media II sviluppo e distribuzione", inteso ad incentivare lo sviluppo e la distribuzione di opere audiovisive europee.

Tra gli obiettivi del programma figurano:

- il rafforzamento del settore della distribuzione europea nel settore cinematografico;
- l'incentivazione di una maggiore diffusione transnazionale dei film europei, nonché del collegamento in rete degli operatori.

La Commissione intende raggiungere tali obiettivi con l'attuazione di un sistema di sostegno ai distributori europei proporzionato alle entrate ottenute dai film europei al di fuori del loro territorio nazionale.

L'invito è rivolto in particolare alle società europee di distribuzione cinematografica. Il testo dell'invito indica come procurarsi i documenti necessari per presentare una proposta per l'ottenimento del contributo finanziario comunitario tramite il sistema di sostegno "automatico" alla distribuzione.

Informazioni correlate

Programmi

Argomenti

Telecomunicazioni