Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Risparmio di tempo con un nuovo quadro di apprendimento

Un nuovo quadro di apprendimento elaborato ed installato dalla britannica Clever Technology permette agli studenti della facoltà di medicina dell'Imperial College (ICSM) di Londra di passare meno tempo in trasferimenti da e verso le aule di lezione. Essi trascorrono invece mol...
Un nuovo quadro di apprendimento elaborato ed installato dalla britannica Clever Technology permette agli studenti della facoltà di medicina dell'Imperial College (ICSM) di Londra di passare meno tempo in trasferimenti da e verso le aule di lezione. Essi trascorrono invece molto più tempo in guardie ospedaliere, acquistando esperienza clinica con medici e pazienti.

Si tratta del primo esempio del genere in Europa: il nuovo sistema collega dieci siti dislocati attorno a Londra con l'avanzato edificio dell'ICSM Sir Alexander Fleming di South Kensington. Gli studenti che si trovano negli ospedali lontani vedono e sentono qualunque cosa il docente presenti sugli schermi video e la sofisticata tecnologia audio e video permette una piena partecipazione alle lezioni da qualsiasi sito.

"Questa nuova impostazione del corso di laurea migliorerà la formazione impartita agli studenti, aiutandoli a sviluppare più facilmente il loro pieno potenziale," commenta il professor Michael Whitehouse, vicedirettore del corso di laurea in medicina della facoltà di medicina.

"La stretta collaborazione con Clever Technology ci ha permesso di creare un quadro di apprendimento adatto al secolo XXI, poiché la tecnologia riduce la necessità di viaggiare ed offre agli studenti l'opportunità di fare più esperienza clinica incominciando più precocemente nell'arco dei sei anni del corso."

L'ICSM nasce dalla fusione di quattro facoltà di medicina londinesi ed ha 1800 studenti in un corso di laurea dislocato in dieci località situate nel centro città e nella periferia di Londra. La nuova rete di insegnamento elettronica costituisce la spina dorsale dell'infrastruttura d'insegnamento dell'ICSM e garantisce a tutti gli studenti l'accesso ad una formazione omogenea ad alto livello, impartita da alcuni dei più eminenti specialisti e clinici europei.

Oltre alla rete avanzata per le lezioni la popolazione studentesca e lo staff ampiamente disseminati dispongono di una bacheca elettronica e di posta elettronica a sostegno della comunicazione tra studenti e studenti, tra i membri dello staff e tra staff e studenti. Gli studenti e lo staff possono accedere ad ottime videoregistrazioni di lezioni ed immagini ed hanno così una migliore disponibilità di un'ampia gamma di materiali.

Fondamentale per il nuovo sistema di apprendimento sono un suono eccezionale e l'ottima qualità d'immagine. Clever Technology si è servita di tecnologie sviluppate per le emittenti professionali, integrandole in modo da servire le necessità di studenti e docenti.

"Studenti e staff hanno adottato molto rapidamente il nuovo approccio," spiega il direttore dell'Imperial College Mike Barrett. "La qualità dell'immagine e l'interattività sono tali da permettervi di immergervi nella lezione pur essendo lontani chilometri dall'aula."

L'ICSM ritiene quest'attività come una prima fase di un progetto molto più vasto. La facoltà considera la possibilità di organizzare conferenze mediche che riuniscano siti molteplici tramite una rete elettronica. Prevede anche che, un giorno, le lezioni e le conferenze potranno essere disponibili per gli utenti Internet.

"La versatilità di questa tecnologia è immensa," commenta Mike Barrett. "Sebbene il nostro progetto iniziale sia di per sé completo, la strada per arrivare ad esaurire il potenziale di insegnamento, informazione e comunicazione con un pubblico vastissimo della nostra rete elettronica è ancora lunga.

Informazioni correlate

Paesi

  • 271485480