Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Come esprimere il "valore" dell'ambiente?

La Commissione europea ha pubblicato il rapporto finale completo del progetto VALSE, che comprende contributi da parte di tutti i componenti del team che vi ha preso parte.
Il progetto dal titolo "Valutazione per Ambienti Sostenibili" è stato finanziato nel quadro del Programm...
La Commissione europea ha pubblicato il rapporto finale completo del progetto VALSE, che comprende contributi da parte di tutti i componenti del team che vi ha preso parte.
Il progetto dal titolo "Valutazione per Ambienti Sostenibili" è stato finanziato nel quadro del Programma di ricerca della Commissione europea in materia di clima e ambiente.
Punto di partenza del progetto: capire in che modo gli addetti ai lavori possano esprimere il "valore" dei propri ambienti. In una fase successiva i ricercatori si sono soffermati sugli studi dei processi sociali per la valutazione ambientale e sulle procedure e istituzioni per la valutazione sociale delle risorse naturali nella conservazione ambientale e nella politica sostenibile.
Il team VALSE ha progettato e dimostrato tecniche di valutazione quali componenti dei reali processi di soluzione dei problemi adattati alle specifiche situazioni, dividendo il lavoro in quattro fasi principali:
- traduzione dei princìpi generali per efficaci procedure di valutazione ambientale (già definite sulla base di precedenti ricerche e discussioni empiriche e teoriche) in una gamma di ipotesi di lavoro sui fattori chiave fisici, istituzionali ed etici che entrano in gioco nella strutturazione sociale dei valori ambientali;
- dettagliati processi di ricerca-progettazione e valutazione adatti alle specifiche caratteristiche di quattro studi di casi particolari condotti in Spagna, Italia, Francia e Regno Unito;
- ampia riflessione metodologica per formulare raccomandazioni sulle prassi di valutazione quali componenti dei programmi di politica-progettazione ambientale e valutazione della spesa pubblica;
- comunicazione dei risultati del progetto a politici, ricercatori e al pubblico interessato tramite workshop, simposi e documentazione scritta.
Il rapporto, che documenta l'intero progetto, è diviso in due parti: la prima delinea le principali caratteristiche metodologiche del lavoro e la seconda presenta i quattro studi di casi particolari e dei commenti comparativi.

Informazioni correlate

Programmi