Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

research*eu RESULTS PACK – eGovernment: fornire servizi pubblici innovativi per i cittadini e le imprese

L’ultimo research*eu RESULTS PACK – una raccolta di articoli sui progetti finanziati dall’UE dedicati a un campo specifico della ricerca scientifica – è ora disponibile gratuitamente in formato PDF accessibile. Questo opuscolo si concentra su come l’eGovernment sta fornendo servizi pubblici innovativi per i cittadini e per le imprese dell’Unione europea.
research*eu RESULTS PACK – eGovernment: fornire servizi pubblici innovativi per i cittadini e le imprese
Benché già esista la tecnologia per ottenere servizi elettronici amministrativi comuni, le pubbliche amministrazioni spesso incontrano diversi ostacoli, tra cui risorse finanziarie limitate, problemi di interoperabilità legale, procedurale e tecnica tra i vari servizi e amministrazioni (nonché tra i diversi paesi) e accesso difficile alle conoscenze tecniche. Queste problematiche hanno limitato la diffusione dei servizi pubblici digitali. La Commissione europea ha ora deciso di affrontare la questione.

Questo Results Pack sull’eGovernment presenta i più recenti e promettenti risultati dei progetti finanziati dall’UE riguardanti l’eGovernment. Alcuni di questi progetti sono stati avviati sulla base del concetto di cloud dei servizi pubblici. Tra questi CLOUDOPTING, che ha sviluppato una piattaforma per aiutare le amministrazioni ad accedere a una serie di applicazioni basate sul cloud, e STORM CLOUDS, che ha permesso alle autorità pubbliche di spostare i loro servizi a un paradigma basato sul cloud.

Inoltre, questo Results Pack mette in evidenza due progetti pilota su larga scala (Large Scale Pilot) finanziati dal programma quadro per la competitività e l’innovazione (CIP). Il primo è l’ambizioso progetto e-SENS, da 27 milioni di euro, che si avvicina alla conclusione. Questo progetto si è basato sul successo di progetti precedenti per fornire un’infrastruttura online di base che può essere utilizzata da una varietà di servizi pubblici. Il secondo è e-CODEX, un sistema di e-delivery sicuro basato su cloud che permette ai servizi giudiziari di elaborare e scambiare informazioni su questioni civili, commerciali e persino penali.

Tutti i progetti presentati in questo opuscolo si basano sulla collaborazione, la trasparenza e la partecipazione di autorità nazionali. L’obiettivo è di annullare l’isolamento delle amministrazioni pubbliche e di agevolarle nel collegarsi e impegnarsi con i cittadini, le imprese e altri servizi pubblici in Europa.

I cittadini e le imprese potranno beneficiare di servizi pubblici più personalizzati, mentre la creazione di un mercato dei servizi/applicazioni di eGovernment offrirà nuove opportunità commerciali.

Per scaricare l’opuscolo, visitare:
Opuscolo del Results Pack sull’eGovernment

Fonte: Sulla base di informazioni fornite dall’opuscolo del Results Pack sull’eGovernment

Informazioni correlate

Paesi (28)

  • Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Repubblica ceca, Germania, Danimarca, Estonia, Grecia, Spagna, Finlandia, Francia, Croazia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lituania, Lussemburgo, Lettonia, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Svezia, Slovenia, Slovacchia, Regno Unito