Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Un sostegno finanziario mirato ai progetti per l'energia

Novem e PriceWaterhouseCoopers, consulenti in sovvenzioni e tecnologia, hanno pubblicato di recente una guida finanziaria europea per i progetti riguardanti l'energia rinnovabile.
La guida, che tratta soprattutto di biomassa, intende proporsi come un punto di riferimento per o...
Novem e PriceWaterhouseCoopers, consulenti in sovvenzioni e tecnologia, hanno pubblicato di recente una guida finanziaria europea per i progetti riguardanti l'energia rinnovabile.
La guida, che tratta soprattutto di biomassa, intende proporsi come un punto di riferimento per orientarsi tra le numerose normative finanziarie attualmente esistenti, con lo scopo di promuovere iniziative a favore della bioenergia e di altre forme di energia rinnovabile.
Tra queste misure sono contemplati sussidi, sgravi fiscali e prestiti a tasso di interesse agevolato. Obiettivo di tali iniziative è promuovere la produzione di energia rinnovabile, spesso più onerosa rispetto all'energia tradizionale. L'assistenza finanziaria fornisce prove tangibili che confermano il ruolo chiave dell'energia rinnovabile negli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Unione europea (UE) e dei suoi Stati membri.
Per assistere coloro che attendono allo sviluppo dei progetti, la Guida europea alle risorse finanziarie propone una sintesi chiara e di facile uso degli incentivi attualmente disponibili per le iniziative a favore dell'energia rinnovabile. Inoltre, scopo della guida è fornire un sostegno a chi si occupa dello sviluppo dei progetti, in vista di una migliore fattibilità economica delle iniziative proposte.
La guida illustra gli incentivi finanziari offerti dalla Commissione europea, dai governi nazionali e dalle autorità regionali. Inoltre, essa descrive in maniera dettagliata i finanziamenti offerti dalle banche e da altri istituti finanziari.
I mezzi di sostegno finanziario, descritti nella guida, comprendono:
- sussidi di investimento;
- incentivi fiscali;
- normative di finanziamento;
- esenzione fiscale;
- accordi di accantonamento per le colture di prodotti agricoli destinati alla produzione energetica;
- finanziamento da parte di terzi e partecipazione delle imprese;
- mutui ad interesse agevolato per fondi pubblici e privati;
- indirizzi di banche, società finanziarie che forniscono capitali di rischio ed altre organizzazioni che forniscono fondi per progetti di energia rinnovabile.
La guida è stata realizzata per conto della Commissione europea, Direzione generale per l'energia, DG XVII, e finanziata nel quadro del programma Altener.

Informazioni correlate

Programmi