Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

I nuovi servizi del 5PQ attirano nuovi utenti del servizio web di CORDIS

Durante il mese di marzo, la pubblicazione dei primi inviti alla presentazione di proposte per il Quinto programma quadro ha provocato un enorme aumento di interesse nei confronti del servizio web di CORDIS. A seguito degli inviti, il numero dei visitatori del sito è quasi rad...
Durante il mese di marzo, la pubblicazione dei primi inviti alla presentazione di proposte per il Quinto programma quadro ha provocato un enorme aumento di interesse nei confronti del servizio web di CORDIS. A seguito degli inviti, il numero dei visitatori del sito è quasi raddoppiato. Questo, inoltre, ha spinto molti utenti a utilizzare il sito in maniera più completa rispetto a quanto accadeva in precedenza, sfruttando i nuovi servizi che rendono più facile, per i gruppi di ricerca, identificare le parti del 5PQ di loro interesse e presentare le proposte.
Sempre durante il mese di marzo, laumento del numero dei visitatori della sezione del servizio web di CORDIS riguardante il 5PQ ha elevato la media mensile degli utenti da 70.000 a 134.000 unità. Anche il numero delle pagine web offerte agli utenti ha registrato un significativo aumento.
Nel frattempo, il numero dei documenti scaricati dal sito è aumentato di oltre il 500 per cento. Oggi, numerosi gruppi di ricerca si affidano al sito web di CORDIS, potenziato con i nuovi servizi, come a uno sportello unico per le notizie e i materiali di riferimento riguardanti il 5PQ.
I nuovi servizi comprendono le guide per i proponenti riferite a ciascun singolo invito alla presentazione di proposte, i materiali di riferimento che illustrano i contenuti del 5PQ e unarea distinta contenente informazioni e suggerimenti riguardanti ciascuno dei programmi tematici e orizzontali nellambito del 5PQ. Inoltre, vi sono copie dei moduli essenziali e uno strumento software (ProTool), che aiuta i richiedenti a completare le proprie proposte. I gateway per i nuovi servizi del sito CORDIS riguardanti il 5PQ sono raggruppati allinterno di una nuova pagina web presso:
URL: http://cordis.europa.eu/fp5/
(Per le caratteristiche principali dei nuovi servizi e i dettagli riguardanti le relative modalità di accesso, vedi pagina 2)
Gli utenti scelgono di scaricare una vasta gamma di documenti che vanno dal contesto normativo ai programmi di lavoro, per arrivare al manuale che descrive il modo in cui le proposte saranno valutate.
Lattuazione del 5PQ, formalmente approvato il 22 dicembre del 1998, è ormai completamente avviata. A partire da quella data, per tutti i programmi sono stati adottati e pubblicati i relativi programmi di lavoro e numerosi inviti a presentare proposte.
CORDIS può vantare una lunga storia di intenso utilizzo da parte dei potenziali partecipanti ai Programmi quadro dellUE per la ricerca e lo sviluppo. Nellarco dei suoi 10 anni di storia, CORDIS si è affermato come uno dei servizi web più conosciuti tra gli scienziati e i tecnici interessati a raccogliere informazioni in materia di ricerca e sviluppo.
Le recenti integrazioni del servizio web oggi rafforzano e confermano lobiettivo di CORDIS di rappresentare uno sportello unico per la comunità che in Europa è impegnata nel settore della ricerca e dello sviluppo. Il sempre crescente interesse per il servizio web può essere spiegato mediante due fattori importanti:
- CORDIS fornisce accesso libero e diretto alle informazioni specifiche in materia di R&S provenienti dalla Commissione europea, con aggiornamenti quotidiani su notizie, programmi e informazioni sui progetti;
- CORDIS ha sviluppato specifiche pagine di servizio, a complemento delle informazioni di base sui programmi europei.
Il servizio web di CORDIS relativo al 5PQ evidenzia questo duplice compito, facilitando laccesso alle informazioni che possono aiutare le comunità del mondo imprenditoriale e della ricerca a partecipare al 5PQ e a trarne vantaggio.
CORDIS offre una gamma completa di informazioni riferite specificatamente agli obiettivi del 5PQ. Sono disponibili guide rapide per la ricerca di informazioni chiave. Inoltre, su questo servizio web sono reperibili numerosi servizi e fonti di informazione che possono rivelarsi utili nellambito delle ricerche di partner per la partecipazione a ciascun programma specifico, unitamente a un elenco delle organizzazioni che hanno già espresso il proprio interesse a partecipare.
Inoltre, nei prossimi mesi si prevede che il numero dei visitatori di CORDIS aumenterà ulteriormente. CORDIS ha risposto alle nuove sfide, che impongono servizi di informazione tempestivi nellambito del dinamico ambiente della R&S. Inoltre, nel corso di questanno saranno annunciate ulteriori novità finalizzate a soddisfare le esigenze degli utenti.

Informazioni correlate

Programmi